Macché Aceto sull’Acciaio: per farlo splendere l’unica cosa da fare é questa | Parola di Nonna
Stop alle macchie di aceto sull’acciaio. Se lo vuoi veramente vedere pulito punta ad altro. Il rimedio top.
Possedere una casa pulita, in ordine e perfettamente igienizzati è il sogno di tutti, oltre che un vero toccasana. Indubbiamente la cucina è la stanza dove trascorriamo maggiormente il nostro tempo, sua per cucinare che per consumare i pasti o trascorrere tempo in armonia coi nostri cari.
Tuttavia è ovvio che su tali basi sia anche quello che si sporchi di più e che pertanto meriti un ciclo di pulizia e igienizzazione più frequentare e. in certi casi, addirittura quotidiano. Tuttavia, per colpa della frenesia della vita moderna o per pigrizia, talvolta tendiamo a rimandare certe azioni.
La cosa più grave, oltre a lasciare in giro piatti e stoviglie sporche e avanzi di cibo è di non provvedere immediatamente all’eliminazione di macchie, dovute agli schizzi di alimenti che abbiamo cucinato. Alla fine queste possono diventare molto difficili da togliere, magari perché paurosamente incrostate.
Con che cosa pulire l’acciaio
Capita anche se sostanzialmente talora non sappiamo che pesci pigliare, soprattutto se si parla di acciaio. Per farlo ritornare agli antichi fasti, ovvero bello brillante e senza però mettere in luce antiestetici aloni, non dobbiamo assolutamente puntare come rimedio naturale all’aceto.
Sbagliatissimo è pure chiedere una mano in tale direzione a detersivi e detergenti eccessivamente aggressivi che troviamo in vendita in tutti i negozi. Difatti, qualora lo facessimo peggioreremo, e pure alla grande, la situazione. Dunque, cosa possiamo utilizzare per far brillare il nostro acciaio?
Il segreto della vasellina
Il grande segreto che tuttavia le nostre nonne conoscevano bene consiste nello sfruttare la vasellina liquida. Per mettere in atto questo escamotage per rima cosa inumidiamo leggermente un panno in microfibra e passiamolo sulla superficie in acciaio per eliminare lo sporco in superficie.
Armiamoci ora di un secondo panno ma completamente asciutto e versiamoci sopra una piccola quantità di vasellina liquida e passiamo il panno su tutta la superficie senza scordarci il lavello, l’esterno del forno e il piano cottura. In questa maniera non solo l’acciaio tornerà a brillare ma sarà maggiormente protetto dall’arrivo di nuove macchie di calcare.