Home » Stop alle Farfalline in dispensa: 4 trucchi efficaci per evitare che si formino le uova invisibili

Stop alle Farfalline in dispensa: 4 trucchi efficaci per evitare che si formino le uova invisibili

pulire dispensa
Eliminare le farfalline dalla dispensa (foto di Karolina Kaboompic da Pexels) – Laterradelgusto.it

Hai trovato le temibili farfalline in dispensa? Non tutto è perduto:  ecco 4 trucchi efficaci per evitarne la proliferazione la deposizione di altre uova. 

È l’incubo di moltissime persone che si sono trovate faccia a faccia con questi animaletti altamente infestanti: aprire le porte della dispensa e trovare le odiose e odiate farfalline.

Le vedi svolazzare tra pasta e farina e ti viene un colpo: come farò ora? Devo buttare tutto? Innanzitutto ci teniamo a precisare che questi animaletti in realtà non sono parassiti per l’uomo né nocivi.

Diciamo che più che altro si tratta di un fattore culturale: oggi gli insetti stanno entrando a far parte della nostra alimentazione, e in teoria non sarebbe necessario gettare gli alimenti contaminati dalle “tignole fasciate del grano”, le nostre farfalline, appunto.

Ma se ancora non sei pronto a chiudere gli occhi e mangiare facendo finta di non averle viste, ecco cosa devi sapere su di loro, ed ecco 4 trucchi per evitare che si formino le uova.

Farfalline in dispensa: come evitare che si formino le uova

Le farfalline che troviamo in dispensa appartengono alla famiglia dei lepidotteri, e come tali hanno un ciclo vitale che attraversa 4 stadi: uova, larva, crisalide e adulto, quello che troviamo noi nel nostro cibo. Dove non arrivano dall’esterno: le uova sono già presenti nel grano e non vengono distrutte durante la lavorazione, ma arrivano vitali nei pacchi di pasta acquistata. E con condizioni favorevoli come caldo e umidità si schiudono.

Impossibile eliminare le uova, poiché ogni femmina depone dalle 100 alle 400 unità più piccole di 0,5 mm. Invisibili, in pratica. Possiamo però cercare di prevenire un’infestazione poiché oltre alla pasta attaccano anche cereali, frutta secca, biscotti, riso e altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avilia Home (@aviliahome.it)

I trucchi che puoi mettere in pratica

Secondo i consigli che troviamo sul profilo AviliaHome innanzitutto evitiamo di riempire la dispensa, soprattutto nel periodo estivo, che è il più critico. In questo modo limiteremo il cibo presente potenzialmente contaminato. In secondo luogo una volta aperte le confezioni di pasta, riso e cerali, meglio travasare tutto in contenitori a chiusura ermetica, preferibilmente in vetro. Così non lasceremo spazio alle invasioni di esemplari adulti che a loro volta deporrebbero altre uova.

Alcuni alimenti, come frutta secca e farina, possono essere conservati in frigo quando fa molto caldo. Ma attenzione: soprattutto per quest’ultima, assicurati di utilizzare un contenitore che la tenga al riparo dall’umidità, altrimenti si rovinerebbe. Infine, periodicamente pulisci la dispensa con acqua calda e aceto, in modo da eliminare l’eventuale presenza di uova di farfallina. E qualche foglia di alloro, come insegnano le nonne, terrà lontano gli insetti. Provare per credere.