Tutti usano il Bicarbonato ma nessuno conosce il Percarbonato: é l’alleato migliore in cucina
Se anche tu sei un fan del bicarbonato come me, devi sapere che esiste anche un altro ingrediente simile e altrettanto efficace: il percarbonato.
Oggi siamo sempre più attenti all’ambiente e alla riduzione dell’inquinamento. Nel nostro piccolo ognuno di noi può fare tanto, anche più di quello che pensi.
Tutti siamo ormai abituati alla raccolta differenziata, alla corretta suddivisione dei rifiuti per poter riciclare il più possibile. Ma molti di noi fanno di più: cercano di evitare, quando possibile, l’utilizzo di detergenti chimici.
E anche se in commercio esistono diversi detersivi green, amici dell’ambiente, è possibile limitare anche questi. Come? Usando ingredienti naturali per la pulizia della casa.
Se al primo posto però troviamo indubbiamente il bicarbonato, pochi sanno che esiste un ingrediente dal nome simile che pure è utilissimo per le pulizie di casa: il percarbonato di sodio.
Percarbonato: che cos’è
Ma cos’è il percarbonato di sodio? Si tratta di un prodotto di origine minerale, quindi naturale, che a contatto con acqua tiepida sprigiona ossigeno attivo, si scinde in carbonato di calcio e acqua ossigenata, in parole povere. Che ha potere smacchiante e sbiancante. E il bicarbonato? Contrariamente a quanto si pensa, il suo potere sbiancante è dovuto unicamente alla sua azione lievemente abrasiva. Gli altri detergenti in commercio invece contengono sbiancanti ottici, che riflettono la luce e non fanno vedere le macchie, ma non le eliminano davvero.
Insomma, il percarbonato è un ottimo alleato in casa per la pulizia, ma non soltanto del bucato. Scopri i suoi molteplici utilizzi. E non ti preoccupare, è facilmente reperibile in commercio, lo trovi ovunque.
Visualizza questo post su Instagram
Gli utilizzi sul bucato e in cucina
Il percarbonato è ottimo per il bucato. Un cucchiaio nel cestello della lavatrice (o due per aumentarne il potere smacchiante) elimina le macchie, sbianca i tessuti bianchi al pari della candeggina ma senza inquinare e ne evita l’ingiallimento. In più igienizza ed agisce anche da ammorbidente perché è in grado di addolcire l’acqua dura. E deodora persino! Per il lavaggio a mano invece lascia in ammollo i capi per una – due ore con un cucchiaio di percarbonato di sodio, poi lava normalmente. Fai solo attenzione a capi in lana, seta e pelle.
Ma, come suggerisce anche il profilo AviliaHome, puoi usarlo anche in cucina per pulire e sbiancare le stoviglie, per esempio i contenitori in plastica, che spesso rimangono macchiati da sughi e salse.