Home » Riso freddo, altro che tonno e pomodorini: bastano 3 ingredienti per renderlo sfizioso

Riso freddo, altro che tonno e pomodorini: bastano 3 ingredienti per renderlo sfizioso

riso freddo
Preparazione del riso (foto Canva) – Laterradelgusto.it

Tra le tante ricette di riso freddo questa è tra le mie preferite. Pochi ingredienti ma diversi dal solito, per dare vita ad un piatto unico leggero e nutriente.

Il riso freddo è uno dei piatti più gettonati del periodo estivo, quando le temperature proibitive ti tolgono la voglia di stare davanti al calore dei fornelli.

Ci sono talmente tante ricette in giro che ormai riesco a preparare un piatto diverso ogni volta, con ingredienti sempre sfiziosi e golosi. E spesso mi piace anche sperimentare qualche accostamento azzardato.

Il bello di queste preparazioni è che rappresentano tranquillamente un piatto unico, perché basta unire una fonte di proteine e tante verdure e non avrai bisogno di mettere altro a tavola.

Tra le mie ricette preferite c’è questa che ho trovato sul web e che mi piace replicare spesso. Il riso freddo sarò ancora più buono sebbene  con pochi ingredienti: pensa che ne bastano appena tre. Corri a vedere quali sono.

Riso freddo: buono anche con soli 3 ingredienti

Preparare questa ricetta di riso freddo è semplicissimo, e come ti ho anticipato può costituire un piatto unico perché è presente una fonte di proteine, verdure e carboidrati. Se vuoi puoi accompagnarlo da una porzione di insalata verde, così da aggiungere ulteriori fibre. Ti serviranno 250 g di riso Carnaroli, 300 g di fagiolini, 300 g di patate, 180 g di tonno, 5 pomodori secchi, 80 g di olive, q. b. di basilico, q. b. di olio extravergine d’oliva, q. b. di sale.

Sostanzioso, diverso dal solito e molto nutriente, i pomodori secchi e le olive gli regalano sapore, le patate sono altamente sazianti e il tonno è quello che lo rende completo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rossella Maraio (@rossellamaraio)

La ricetta

Come prima cosa lava le patate, sbucciale e tagliale a tocchetti non troppo piccoli, poi immergile in acqua fredda salta e sbollentale una quindicina di minuti. Devono essere morbide ma non sfaldarsi. Nel frattempo lava i fagiolini, spuntali e tagliali a metà se troppo lunghi, quindi sbollenta anche loro in acqua salata. Una volta cotti passali sotto l’acqua fredda così rimarranno verde brillante. Ora cuoci il riso.

Quando il riso sarà cotto, scolalo bene, sciacqualo e mettilo in una ciotola capiente. Unisci i fagiolini e le patate cotti, il tonno sminuzzato, le olive, i pomodori secchi tagliati a listarelle, una bella manciata di basilico tritato e un filo di olio. Aggiusta di sale se necessario, mescola accuratamente e gusta questo golosissimo riso freddo.