Home » Conservare gli alimenti: la pellicola è l’ultima cosa da usare | 4 trucchi per non fare ammuffire più nulla

Conservare gli alimenti: la pellicola è l’ultima cosa da usare | 4 trucchi per non fare ammuffire più nulla

muffa pellicola
Quando non usare la pellicola per alimenti (foto di Anna Shvets da Pexels) – Laterradelgusto.it

Per evitare che gli alimenti conservati ammuffiscano non usare la pellicola. Ecco 4 semplici metodi alternativi per mantenere il cibo fresco più a lungo.

Quante volte ti sarà capitato: fai scorta di cibo e una volta a casa si pone il problema della conservazione. Anche se moltissimi prodotti possono essere tranquillamente stipati in frigorifero, questo non vale per tutto.

Inoltre c’è da dire che pure usando questo indispensabile elettrodomestico, può capitare ugualmente di ritrovarti con del cibo che ha fatto la muffa, o comunque è andato a male.

Questo perché gli sbalzi di temperatura possono creare umidità e condensa nelle confezioni, dando poi vita all’odiosa muffa. Che può diventare anche molto pericolosa.

Notoriamente la plastica – e la pellicola per alimenti – avvolgono il cibo soffocandolo, senza far passare aria, creando l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe e batteri. Ecco 4 metodi di conservazione alternativi suggeriti da una dottoressa.

Conservare gli alimenti: 4 trucchi per evitare la muffa

Iniziamo col dire che non tutta la muffa è uguale, e non tutti i prodotti ammuffiti vanno necessariamente gettati nel pattume. C’è differenza per esempio tra un vasetto di yogurt e un pezzo di formaggio stagionato. Nel primo caso butta via senza pensarci due volte, perché anche se non la vedi, la muffa ha contaminato tutto il prodotto. Per quanto riguarda invece il formaggio stagionato, sarà presente solo in superficie, quindi ti basterà eliminare la parte andata a male per poterlo poi utilizzare.

Ovviamente in linea di massima sarebbe consigliabile evitare che il cibo produca muffa, che è pur sempre un segno dell’alterazione del prodotto. Per fare ciò, è importante la corretta conservazione.

Cosa utilizzare al posto della pellicola

A darci alcuni preziosi consigli è la dottoressa Francesca Dominici, Medico Chirurgo specialista in Scienza dell’alimentazione che dal suo profilo Instagram ci suggerisce alcuni metodi utili. Il primo riguarda proprio il formaggio, di cui abbiamo appena parlato. Per conservarlo al meglio evita la pellicola in cui di solito è confezionato, che finisce, come detto, per soffocarlo. Molto meglio avvolgerlo in un foglio di carta forno, o anche metterlo in un sacchetto di carta del pane, in modo che respiri e non si formi la condensa. Per quanto riguarda l’insalata invece, quella confezionata nelle buste di plastica, devi estrarla e conservarla in un contenitore ermetico con dei fogli di carta da cucina, che assorbiranno l’umidità.

Per evitare che le patate germoglino, la dottoressa suggerisce un metodo per tenerle asciutte e al buio: avvolgerle con carta forno e poi stiparle semplicemente in un dispensa o in un cassetto. C’è un solo caso in cui la pellicola è concessa: le banane. Ma non usarla per avvolgere tutto il frutto, bensì solo il picciolo, per rallentarne il processo di maturazione.