Mai preparato il Dado Crema? Nonna Veganna ha il segreto e la sua ricetta fa boom di click
Creare un dado crema nelle propria cucine si può, una ricetta della nonna che ha fatto centro.
Nella cucina in generale, non solo nostrana per la verità, il dado è inevitabile dire che possiede un’importanza insindacabile , anche solo al fine di creare spesso e volentieri il brodo, all’interno del quale avviene poi la cottura o che accompagnerà la pietanza.
In questo caso parliamo però di un dado vegetale, che è il top per certi cibi, quali ad esempio la creazione appunto di un brodo, essenziale a sua volta per la cottura di un risotto oppure nel quale servire un gustoso piatto di tortellini. Sovente infatti, il brodo vegetale, lo acquistiamo, liofilizzato in comodi barattoli, al supermercato.
La bella notizia invece risiede proprio qua, che con un ardito mix di ortaggi, opportunamente scelti, possiamo crearcelo letteralmente da zero a casa nostra. Per poterlo fare senza commettere errori grossolani, qualora fossimo inesperti, potremmo seguire le dritte di un’autentica super nonna su Instagram.
La ricetta del dado crema di Nonna Veganna
Proprio così, la ricetta per un’eccellente dado crema, al fine appunto poi di dare vita ad un gustosissimo brodo di tipo vegetale, ottimo per innumerevoli pietanze, arriva dritto dritto dal Profilo Ufficiale Instagram dell’appena citata @nonna.veganna.
Gli ingredienti che ci serviranno, scelti accuratamente fra i migliori ortaggi freschi di cui disponiamo, sono 2 carote, 2 zucchine, 1 finocchio, 1 mazzetto di sedano, 1 scalogno, 1 cipolla rossa, 1 cipolla bianca, aromi a scelta fra basilico, salvia e rosmarino, 2 cucchiai di olio e 200 g di sale.
Ecco come preparare il dado crema
Per prima cosa, dopo aver ben pulito il piano di lavorazione o il tagliere, iniziamo ad affettare e tritare il più finemente possibile tutte le verdure con un coltello da cucina. Se vogliamo risparmiare tempo invece riduciamole a pezzettoni e serviamoci del mixer, inserendole tutte quante in una padella.
Visualizza questo post su Instagram
Ora tritiamo e aggiungiamo anche le spezie nel tegame, quindi aggiustiamo sia di olio che di sale e lasciamo cuocere per bene tutto quanto per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato, non dovremo fare altro che passare il composto ottenuto con un frullatore a immersione. Conserviamolo infine in comodi barattoli di vetro in frigorifero o in freezer.