Home » Tartellette capovolte: ne vanno tutti pazzi | Solo con pomodorini e burrata

Tartellette capovolte: ne vanno tutti pazzi | Solo con pomodorini e burrata

Antipasto eccezionale
Coppia felice in cucina – pixabay – Laterradelgusto.it

Le tartellette capovolte sono un antipasto che ci farà svoltare in men che non si dica il pranzo o la cena. La ricetta facile e veloce.

Quando decidiamo, specialmente ora che l’estate si sta sempre più avvicinando alla fine, o meglio, per citare il successo dei Righeira, sta finendo, di mettere in tavola un pranzo o una cena con amici o parenti, anche al fine di salutare la stagione, è bene decidere con cura ciò che porteremo in tavola.

In questi casi una portata che possiede un’importanza più che mai insindacabile è senza ombra di dubbio l’antipasto, che, come lo dice la parola stessa, anticipa quelle che saranno le portate principali e che ne decreteranno la buona riuscita o meno.

Indi per cui, un buon antipasto è in grado di mettere il commensale in condizione di gustarsi al meglio quel che verrà dopo, perciò è parecchio importante che questo sia gustoso, sfizioso al punto giusto e, non per ultimo, costituito da ingredienti capaci di stimolare al meglio l’appetito.

Tartellette capovolte come antipasto

Quello che stiamo per vedere adesso è costituito da ingredienti semplici e che sono in grado di richiamare alla memoria un cibo, o meglio un abbinamento, molto amato e consumato. Lo possiamo definire come una sorta di pane e pomodoro rivisitato. Vediamolo tuttavia ora meglio nel dettaglio.

La ricetta, che troviamo tramite Instagram grazie al profilo della bravissima e accorta @astrid_oriani, è realizzabile se ci serviremo di 1 rotolo di pasta brisee, 200 g di pomodorini, olio, sale basilico e aceto balsamico, in questo caso però opzionale, q.b., 2 cucchiai di latte e, infine, formaggio cremoso q.b. E ora andiamo con il procedimento.

Antipasto eccezionale
Tartellette – Instagram – Laterradelgusto.it

Proseguendo nella ricetta

Prendiamo una teglia da forno e foderiamola con della carta, Su di essa, con il filo d’olio e alcune gocce di aceto balsamico, disegniamo dei piccoli cerchi e poniamoci sopra i pomodorini divisi a metà. Ricaviamo dalla pasta brisee dei piccoli cerchi e adoperiamoli per coprire i poco fa menzionati pomodorini.

Bucherelliamo ora l’involucro con i rebbi di una forchetta e spennelliamoli con il latte. Preriscaldiamo  il forno a 180° e lasciamoci cuocere per 15 minuti, fino a che vedremo che la superficie non sarà ben dorata. Una volta cotte, sforniamole, rigiriamole, in modo che possano essere servite avendo l’aspetto di cestelli di pasta contenenti pomodori all’interno.