Home » Gelato cremoso fatto in casa: anche senza gelatiera viene benissimo | Gli amici bussano per mangiarlo

Gelato cremoso fatto in casa: anche senza gelatiera viene benissimo | Gli amici bussano per mangiarlo

gelato fatto in casa
Il gelato fatto in casa (Foto di -Rita- und mit da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Non è necessario avere la gelatiera per gustare un buon gelato fatto in casa ogni volta che vuoi. Con questa ricetta non avrai più voglia di andare a comprarlo in gelateria. 

Tante volte mi è venuta voglia di gelato e di non averne in casa, e di non avere però nessun desiderio di scendere per andare a comprarlo. Senza contare le cene con gli amici in cui mi sarebbe piaciuto concludere con un dessert fresco.

Purtroppo andando sempre di fretta capita che mi sfugga, quando faccio la spesa, l’acquisto di questo prodotto. E anche di altro, se proprio devo essere onesta.

Ma da quando ho scoperto la ricetta per prepararlo a casa con le mie mani non ho più problemi di nessun tipo. Pensavo di avere bisogno della gelatiera, ma non è affatto così.

Ora posso mangiare gelato tutte le volte che voglio e portarlo a tavola in ogni occasione, e tutti mi fanno i complimenti, nessuno crede che lo abbia preparato io. Scopri anche tu come si fa.

Gelato senza gelatiera: piacerà a tutti

La ricetta base del gelato senza gelatiera prevede l’utilizzo di 500 ml di panna fresca, 400 gr di latte condensato, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia e 2 cucchiai di Rum oppure di limoncello o anche di un altro liquore. Questo ingrediente è necessario perché l’alcol non ghiaccia, e in questo modo eviterà la cristallizzazione del gelato lasciandolo cremoso. Ma non influirà sul suo sapore, non ne avvertirai il gusto in nessun modo perché è davvero una dose minima.

Come prima cosa monta la panna ben fredda in una ciotola, aggiungendo il latte condensato un po’ alla volta. Una volta montata unisci l’essenza di vaniglia e il liquore, e mescola delicatamente con una spatola o un cucchiaio per non far smontare il composto. Versa tutto in un contenitore che possa andare nel freezer e lascialo raffreddare lì per almeno 6 ore. Ricordati di estrarlo dal freezer qualche minuto prima di servirlo per gustarlo al meglio. Visto come è facile?

gelato alla frutta
Gelato alla frutta (Foto di tookapic da Pixabay) – Laterradelgusto.it

E per cambiare gusto…

Come detto questa è solo la ricetta base del gelato senza gelatiera. Basterà aggiungere qualche ingrediente in più per avere tanti altri gusti. Per esempio puoi frullare 600 grammi di frutta, passarla in un colino e unirla al latte condensato e poi alla panna montata, per un buonissimo gelato alla frutta. Oppure per un goloso gusto al cioccolato stempera 80 gr di cacao amaro nel latte condensato e aggiungi al resto.

Amante del caffè? Scalda un paio di cucchiai di panna e sciogli 4 cucchiai di caffè solubile, lascia raffreddare e unisci al latte condensato. Infine otterrai una sfiziosa stracciatella unendo semplicemente, come ultimo ingrediente,  100-150 gr di gocce di cioccolato oppure di cioccolato fondente tritato con un coltello.