Maionese Veloce e leggera: sbagliavo tutto | Questo é l’ordine giusto degli ingredienti
La maionese è una salsa regina della cucina. Come possiamo farla senza sbagliare?
Non c’è alcun dubbio di sicuro nel dire che la maionese è una salsa che nelle cucina in generale, non solo nostrana abbia una grandissima importanza. Infatti ci sono delle pietanze, soprattutto fredde, ideale per la stagione in cui ci troviamo ora, sebbene agli sgoccioli, con cui va molto d’accordo.
Parliamo in questo caso specialmente della maionese bianca e semplice e non tanto della sua versione gourmet gialla. In questo caso le menti e le mani più esperte in qualche occasione si saranno sicuramente già cimentate nel provare a realizzarla in cucina.
Tuttavia, come ben si sa, è più facile a dirsi che a farsi, dal momento che la maionese non è una salsa da prendere alla leggera, dal momento che basta veramente poco perché impazzisca. Ciò è riferito al fatto che gli ingredienti non si amalgamano correttamente.
Maionese leggera e la sua realizzazione
In verità il segreto per non sbagliare consiste semplicemente nel seguire alla lettera un passaggio, se intendiamo dare vita a una maionese rispettabile e che sia in grado di dare valore aggiunto al nostro pasto. In nostro aiuto viene ora un Profilo Instagram, ovvero @cookist. Qui vengono elencati sia gli ingredienti che i vari step da seguire.
Partendo dai primi nominati diciamo che ciò che serve corrisponde a 1 uovo, 225 ml di olio di semi di girasole, 1 pizzico di sale e, infine, 15 ml a scelta fra aceto bianco o succo di limone. Dotiamoci inoltre di un bicchiere alto e capiente e di un frullatore a immersione.
Passaggi della preparazione
Prendiamo il bicchiere e per prima cosa rompiamoci l’uovo al suo interno. Aggiungiamo subito dopo l’olio di semi di girasole a filo, il cucchiaio di aceto o di succo di limone. Ora non ci resta che lavorare di frullatore, seguendo però dei movimenti ben precisi.
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo dal basso, immergendolo completamente e, mentre è in funzione frulliamo il tutto con piccoli movimenti dal basso verso l’alto e viceversa. In questo modo si amalgamerà bene il tutto e dovremo procedere fino che noteremo un composto bello chiaro ed omogeneo. La nostra maionese sarà dunque pronta per essere servita.