Tiramisù Estivo: é da pazzi rinunciare a caffè e cacao? Dopo averlo assaggiato dovrai ricrederti
Tiramisù senza caffè e senza cacao? Si, perché questo è il freschissimo tiramisù estivo, dal gusto delicato e dall’aspetto colorato, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Sappiamo bene che quando parliamo di tiramisù quello che ci viene alla mente è il classico, con tanta crema al mascarpone, ricco di caffè e cacao.
Ma sappiamo anche che come per tante ricette esistono infinite varianti, tutte da provare e una più buona dell’altra. E in effetti le abbiamo provate quasi tutte.
Alle fragole, al pistacchio, al limone. Questa che vogliamo suggerirti però è una versione non solo fresca e gustosa, ma anche bella da vedere perché colorata.
La decorazione infatti rende questo tiramisù estremamente gradevole alla vista, oltre che al palato. Corri a vedere come si prepara.
Tiramisù estivo: gli ingredienti
Gli ingredienti che ti serviranno per questo tiramisù estivo sono: 500 g di ananas sciroppato, 400 g di biscotti savoiardi, 500 g di mascarpone, 200 ml di succo di ananas, 4 uova, 100 g di zucchero, 1 cucchiaio di rum, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, ciliegie candite q. b., menta fresca q. b.
Per preparare questo specialissimo tiramisù estivo e diverso dal solito come vedi biscotti e mascarpone sono rimasti invariati, ma al posto del classico caffè e del cacao abbiamo usato l’ananas per un sapore fresco e delicato. E con la decorazione di ciliegie candite e menta fresca il risultato sarà strepitoso anche a guardarlo.
Come si prepara il dessert più fresco dell’estate
Come prima cosa devi preparare la crema al mascarpone. Sguscia le uova dividendo in due ciotole diverse gli albumi e i tuorli, quindi monta con le fruste elettriche questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Aggiungi il mascarpone e continua a mescolare delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Ora prendi l’altra ciotola e monta gli albumi a neve ben ferma, poi incorporali al mascarpone e ai tuorli aggiungendoli un po’ alla volta e mescolando con una spatola o un cucchiaio dal basso verso l’alto, delicatamente, in modo da non smontarli. Infine unisci l’estratto di vaniglia.
Prepara una ciotolina con la bagna, mescolando il succo di ananas con il rum, e immergivi i savoiardi uno alla volta senza soffermarti troppo per non inzupparli. Inizia ad assemblare il dolce. In una pirofila forma la base del dolce con i savoiardi e ricoprili con uno strato abbondante di crema al mascarpone e con qualche fettina di ananas sciroppato tagliato a pezzetti. Continua a formare gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti, e termina con uno strato generoso di crema. Disponi sulla superficie fette di ananas e decora con ciliegie candite e foglie di menta. Fai riposare in frigo per almeno 4 ore, servi questo gustosissimo tiramisù estivo e goditi i complimenti.