Home » Forno Microonde o elettrico: sicura di possedere quello che consuma meno? La bolletta a confronto parla chiaro

Forno Microonde o elettrico: sicura di possedere quello che consuma meno? La bolletta a confronto parla chiaro

Il forno migliore in consumi
Forno microonde o elettrico – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Consuma di più il forno a microonde o quello elettrico? Qual’ è il più conveniente? Un’eterna diatriba.

Sono ormai tantissimi decenni che, nelle cucine di casa nostra, la preparazione di svariate pietanze si divide tra la cottura al forno elettrico e quella a microonde, dato che anche quest’ultimo, da quando è apparso sul mercato, ha acquisito una grandissima importanza.

In alcuni casi è capitato che dei giovani studenti o lavoratori che si erano finalmente resi autonomi, potendo dunque andare ad abitare per conto proprio, si siano ritrovati in appartamenti la cui cucina non comprendeva il forno nel complemento d’arredo.

Di conseguenza hanno dovuto arrangiarsi alla meglio, procurandosi un forno a microonde, con il quale cucinare i pasti nei limiti del possibile. In questo caso va però detto che questi ultimi si sono trovati molto bene. Pare ne abbia pure giovato la bolletta a fine mese.

Forno elettrico vs microonde

Pagare le bollette difatti, visto il periodo particolarmente difficile, dovuto alla forte crisi e ai perpetui rincari che stanno attraversando il nostro Paese, è una vera e propria piaga. Il tutto unito alle continue spese, regolari o purtroppo improvvise, che possono verificarsi nelle nostre vite.

Il forno elettrico, che tutti noi oramai possediamo in modo indiscutibile nelle nostre cucine, è importantissimo al fine di una buona cottura per le vivande più elaborate. Una cosa non sempre possibile con il microonde, ragion per cui si sta da tempo discutendo su quale dei due, a fini di risparmio, sia meglio puntare.

Il forno migliore in consumi
Forno microonde o elettrico – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Quale dei due è meno dispendioso?

Partendo dal forno microonde, ottimo sicuramente per riscaldare delle pietanze ma, invero, anche per cuocerne delle altre, il suo consumo si attesta sui 1100 Watt di potenza, arrivando anche a 1500 se si tratta di cucinare. Per quanto riguarda il forno elettrico abbiamo a disposizione ben due scelte, la modalità statica e quella ventilata.

La prima implica non una ma ben due resistenze, mentre per quel che concerne la seconda ne utilizza una solamente, riducendo i consumi del 30%. In buona sostanza si può affermare che non ci sia uno migliore dell’atro in assoluto. Tuttavia sarebbe una buona idea utilizzare il forno elettrico per cucinare e servirsi del microonde quando la pietanza necessita solo di essere riscaldata.