Intolleranza al Lattosio, niente panico: questi sono i formaggi ai quali potrai non rinunciare
Intolleranza al lattosio ma, di contro, alcuna intenzione di rinunciare alla bontà del formaggio? Ecco quelli che possiamo comunque gustarci.
Il formaggio è un alimento che, inutile dirlo, regola e non poco la nostra cucina e tradizione gastronomica in toto. Non per nulla capita anche in alcune pellicole americane di tanto in tanto di sentir parlare di degustazione proprio di quelli squisitamente italiani.
Il formaggio italiano infatti, senza nulla togliere a quello svizzero o francese, sembra che sia particolarmente rinomato. Inoltre, non solo è buonissimo da solo, guatato a fette come sorta di già nominata degustazione, oppure servito con speciali marmellate, ma è anche un eccellente insaporitore.
Infatti sono tantissimi i tipi di formaggi, solitamente a pasta molle, che vanno d’accordissimo con una moltitudine di pietanze nostrane, che spaziano, e pure con una grande disinvoltura, degli antipasti fino ai secondi, solitamente però solo di carne o di verdure.
Formaggi in cucina
Per quanto riguarda i primi sappiamo che è impossibile citare il tanto amato condimento ai quattro formaggi, che è eccellente e una vera coccola sia per il cuore che per l’anima, nonché ottimo per pastasciutte, risotti, oltre che un avvincente gusto di pizza. Tuttavia, come per ogni cosa, ecco fare capolino il temuto rovescio della medaglia.
Non per tutti quanti purtroppo, per lo meno riferito a coloro che amano il formaggio, è possibile gustarlo in tutta tranquillità, dal momento che ci sono alcune persone intolleranti al lattosio. La buona notizia comunque risiede nel fatto che anche costoro possono deliziarsi con alcuni formaggi in particolare.
Quali possono gustarsi gli intolleranti
Il gorgonzola DOP è indubbiamente un formaggio buonissimo e super sicuro, che può essere consumato senza troppi problemi, sempre però con moderazione, anche per chi sta a dieta. Stesso dicasi anche del Grana Padano e Parmigiano Reggiano DOP.
Tuttavia un’altra categoria che può rappresentare una buona sicurezza per gli intolleranti al lattosio, è quella esattamente appartenente ai formaggi che subiscono la pressatura. Si tratta di un’operazione che elimina del tutto proprio il lattosio. Un grande esempio ne è il pecorino molto stagionato, l’asiago dop e la provola sia affumicata che dolce.