Con Pane Carasau preparo un Millefoglie salato da leccarsi i baffi: solo 2 ingredienti velocissimi
Una ricetta rivisitata che prevede una variazione salata assolutamente imperdibile.
Ora che il periodo estivo si sta avvicinando sempre più alla sua conclusione, di conseguenza si fa sentire anche la voglia assaporare, per così dire, i suoi ultimissimi scampoli, sebbene, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, manca in realtà poco meno di un mese alla sua reale conclusione.
Con il ritorno però sui banchi di scuola per gli studenti e in fabbrica per gli operai e i lavoratoti che hanno deciso di approfittare dell’ultimo periodo per le loro ferie, si può dire che l’estate si sia già conclusa per certi aspetti. Motivo dunque in più per assaporare una pietanza fresca e genuina.
Un buon sapore delicato è il modo migliore per salutare come si deve la stagione calda, come contava Zucchero Fornaciari in un suo vecchio successo nell’estate che se ne va. Dunque che cosa di meglio di una speciale ricetta dal sapore gustoso e corroborante?
Pana carasau in una nuova accattivante versione
La ricetta speciale arriva direttamente dal magazine settimanale Oggi, in particolare dalla vincente rubrica dedicata alla cucina. Si tratta di una rivisitata versione di un piatto sardo molto buono e apprezzato per il suo sapore assolutamente deciso. Parliamo del pane carasau.
Elenchiamo qui ed ora gli ingredienti. Ci serviranno 4 fogli di pane carasau, 4 pomodori, 2 zucchine, 2oo g di scamorza, 4 fette di provolone, 8 foglie di basilico, 1 cucchiaino d’origano essiccato, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e, infine, sale e pepe q.b.
Millefoglie carasau con zucchine
Iniziamo mondando le zucchine e grattugiandole con una grattugia dai fori larghi all’interno di una ciotola ben capiente. Condiamo ora con il basilico spezzettato, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e aggiustiamo sia di sale che di pepe. Tagliamo i pomodori a dadini e lasciamoli marinare con olio, sale, pepe e origano in una ciotola per 10 minuti.
Tritiamo la scamorza, poniamo uno strato di pane carasau in una teglia da forno, ricopriamolo con pomodori, zucchine, scamorza tritata e fetta di provolone. Continuiamo in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti e cuociamo in forno per 10 minuti a 200°. Serviamo in tavola ben caldo.