Home » Addio Caprese: questa insalata estiva é molto più gustosa | Prendi gamberi e patate

Addio Caprese: questa insalata estiva é molto più gustosa | Prendi gamberi e patate

Una nuovissima insalata gustosa
Patate e gamberi – pixabay – Laterradelgusto.it

No alla caprese, sì a gamberi e patate. Il risultato sarà sorprendente!

Anche quest’anno, come per ogni cosa della vita, è giunto il momento in cui dobbiamo piano piano incominciare a salutare con la nostra mano l’estate. Un periodo da una parte piacevole per il fatto che le temperature ricominciano a rinfrescarsi e dall’altro meno lieto per una serie di ragioni ben note.

La prima fra di queste riguarda indubbiamente gli studenti specie di giovane età, che dovranno accantonare giochi e costumi da bagno per riprendere saldamente in mano i libri di scuola. Stessa cosa più o meno si potrà anche dire dei lavoratori in linea generale, che riprenderanno con la piena stagione lavorativa.

Tutto questo doverosamente premesso sarà dunque una buona cosa cercare di addolcire tutto quanto il più possibile, magari attraverso qualche deliziosa pietanza, che ci rimandi alla mente qualche fresco sapore estivo per stare bene e rendere meno doloroso il distacco.

Una valida alternativa della caprese

In Italia un’insalata particolare che è molto amata e rappresenta appieno il nostro Paese per via dei suoi colori, è sicuramente la caprese, composta, come ben sappiamo, da mozzarellapomodorobasilico. Quello che ora stiamo per vedere invece costituisce un’alternativa assai golosa e sfiziosissima.

Protagonisti assoluti qui sono i gamberetti e le patate. Tuttavia veniamo ora a svelare tutti quanti  gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per realizzarla. Parliamo di 600 g di patate, 150 g di gamberi sgusciati, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 80 g di rucola, sale, pepe, prezzemolo e, infine, paprika q.b.

Una nuovissima insalata gustosa
Patate e gamberi – pixabay – Laterradelgusto.it

Insalata squisita di gamberi e patate

Iniziamo lavando, pelando e tagliando a cubetti le patate. Fatto ciò, trasferiamole in una ciotola per lasciarle raffreddare, nel frattempo, in padella, scottiamo i gamberi con un giro d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Ora avremo i nostri due protagonisti cotti, dunque non ci resta che condirli.

Prendiamo un piatto da portata, foderiamolo sul fondo con della rucola, quindi  poniamoci sopra i gamberi e le patate, mescolando tutto per bene, aggiungendo olio extravergine d’oliva, abbondante prezzemolo tritato e aggiungiamo la paprika, quindi aggiustiamo sia di sale, che di pepe. Serviamo a temperatura ambiente.