Odiavo i Legumi poi la scoperta: con questa Zuppa li mangio tutti i giorni e la nutrizionista è contenta
Arriva l’autunno, ed è subito tempo di zuppe e vellutate. Soprattutto a base di legumi. E se non li ami particolarmente, devi provare questa zuppa: li adorerai.
Iniziano le prime piogge, il caldo si fa meno opprimente, e agosto scivola via. E con lui l’estate. Sta arrivando l’autunno, la stagione di mezzo, quella che ti prepara al freddo facendoti passare dal bikini al cappotto.
Il corpo cerca altri alimenti; accantonati gelati e insalate di riso, arriva il confort food: la zuppa. Zuppe, vellutate e passati di verdura sono all’ordine del giorno.
Sostanziosi, nutrienti e caldi, questi piatti non devono mai mancare sulla nostra tavola. Soprattutto quelli a base di legumi. Peccato che questi ultimi non mi facciano impazzire.
Ma da quando ho scoperto questa ricetta non ho più problemi a mangiarli, anzi. Questa zuppa la porto in tavola anche tutti i giorni, ed è diventato il mio piatto preferito (anche perché la mia nutrizionista approva). Ti spiego come si fa.
Zuppa di legumi: un sapore irresistibile
Più che una zuppa si tratta di vellutata, ovvero i legumi una volta cotti andranno frullati fino a ridurli in crema. Gli aromi utilizzati gli donano un sapore e un gusto irresistibili, e per comodità puoi utilizzare i legumi in scatola, quelli precotti. Così impiegherai anche meno tempo a prepararla, e la porterai in tavola ancora più spesso. Ideale a cena, accompagnata da crostini di pane integrale.
Ti occorrono 250 g di fagioli borlotti già lessati, 200 g di ceci bianchi cotti, 700 g di acqua, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 30 g di Parmigiano reggiano, 1 foglia di alloro, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, olio extravergine di oliva q.b., 1 rametto di rosmarino fresco, 1 foglia di salvia fresca.
Come si prepara
Sbuccia la cipolla e l’aglio e affetta la prima, quindi falli imbiondire in una pentola capiente con un filo di olio per il tempo necessario. Aggiungi il rosmarino e la salvia lavati e asciugati, fai insaporire l’olio per qualche minuto e unisci i legumi. Copri con l’acqua, aggiusta di sale e pepe, unisci anche l’alloro che rende i legumi più digeribili e lascia cuocere una mezz’oretta in modo che assorbano tutti gli odori.
Trascorso il tempo spegni il fuoco, elimina il rosmarino e l’alloro e frulla tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo altra acqua se necessario. Rimetti sul gas e fai cuocere un’altra decina di minuti, quindi spolverizza con il parmigiano grattugiato, mescola, impiatta e servi con un filo di olio e qualche crostino croccante di pane. Per un gusto più rustico puoi lasciare i legumi a pezzi invece di frullarli tutti, e per un tocco in più puoi servire con qualche strisciolina di speck abbrustolito. Irresistibile.