Questa bistecca di Pesce piacerà anche ai bambini: 3 minuti in padella | Il pescivendolo aveva ragione
Faccio sempre fatica a far mangiare il pesce ai miei bambini, ma con questa ricetta non fanno mai storie. Aveva proprio ragione il pescivendolo che me l’ha consigliata.
Chi ha bambini sa bene quanto sia difficile fargli seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura. Spesso anzi rifuggono tutto ciò che è verde.
E neppure la frutta se la passa bene, purtroppo. Impensabile fargli fare merenda con una mela o una banana. Mi tocca inseguirli per tutta casa.
L’unico cibo che mangiano volentieri è hamburger con patatine, al limite la cotoletta. Ma vorrei che apprezzassero anche il pesce, che fa tanto bene.
Parlandone con il pescivendolo mi ha consigliato una ricetta speciale per portare in tavola una bistecca di pesce. E i bambini hanno gradito! Provala anche tu.
Bistecca di pesce: piace anche ai bambini
Per preparare questa gustosa bistecca di pesce ti serviranno 4 fette di pesce spada, 250 g di pomodorini, 2 cucchiai di olive nere, 1 cucchiaio di capperi, 1 spicchio di aglio, origano q. b., basilico q. b., olio extravergine d’oliva q. b., sale q. b. Questa ovviamente è una dose per quattro persone, quindi regola tu gli ingredienti che ti occorrono.
Come prima cosa lava i pomodorini e tagliali a metà, e tieni da parte. Sbuccia l’aglio e fallo rosolare in una padella con un filo di olio evo, ma fai attenzione a non farlo bruciare. Una volta dorato toglilo e al suo posto aggiungi i capperi dissalati le olive nere e i pomodorini. Insaporisci con un po’ di origano, un po’ di basilico e un pizzico di sale. Copri con un coperchio, abbassa la fiamma e lascia cuocere per una decina di minuti, aggiungendo un po’ di acqua se necessario.
Così è più buono
Trascorso il tempo aggiungi le fette di pesce spada nella pentola disponendole in modo che non si sovrappongano, mescola un po’ il fondo, copri ancora con il coperchio e lascia cuocere per un’altra decina di minuti, poi gira il pesce e termina la cottura altri 5 minuti.
Gli ultimi istanti togli il coperchio in modo che il sughetto si asciughi un po’ ma non troppo, e infine porta in tavola questa bontà. Il pesce spada è un pesce saporito e ricco di fosforo e calcio, importanti per la salute di ossa e denti. Da oggi anche i tuoi bambini ti chiederanno spesso la bistecca di pesce, e faranno persino la scarpetta con un po’ di pane.