Salmone in crosta di pistacchio: dopo questo piatto il mio fidanzato mi ha sposata | Si serve a lume di candela
Una ricetta ideale che farà letteralmente capitolare la vostra dolce metà.
Ci stiamo sempre più preparando a salutare l’estate, dal momento che, come sia l’agenda che il calendario ci insegnano, è sempre più vicina la sua fine. Ovviamente, come tutti noi ben sappiamo, non si tratta di un addio ma di un arrivederci, per lo meno per quel che riguarderà il prossimo anno.
Tutto questo ovviamente non toglie il fatto che salutare la stagione calda non è praticamente mai qualcosa di piacevole. Come cantavano anche i Righeira in un vecchio successo l’estate sta finendo e un anno se ne va, per poi aggiungere, sto diventando grande, lo sai che non mi va!
Ebbene, la fine del periodo estivo segna sempre, in qualche modo, il passaggio di un altro anno della nostra vita e dell’età che avanza imperterrita. Ergo che cosa può esserci di meglio, al fine di non pensare, per lo meno in maniera eccessiva, a tutto ciò, che una buona cenetta con il o la nostra partner?
Salmone in crosta di pistacchio sfizioso
In questo caso, se abbiamo in programma una cenetta di stampo puramente intimo, allora dovremo prepararci pure a ciò che avverrà in seguito, pertanto scegliamo bene che cosa cucinare e servire per iniziare con il piede giusto. E il top sarebbe cucinarne una buonissima a base di pesce. Il salmone poi sarebbe perfetto.
Per preparare il nostro salmone in crosta di pistacchio, che sappiamo già che farà la felicità del nostro lui o della nostra lei, muniamoci innanzitutto di carta da formo e di un mixer, successivamente di 4 filetti di salmone da 200g, 400 g di pistacchi sgusciati e, infine, sale fino e olio extravergine d’oliva q.b. Andiamo ora con il procedimento.
Preparazione della nostra cenetta
Per prima cosa sgusciamo per bene tutti i pistacchi e, servendoci del mixer, tritiamo finemente i pistacchi, in maniera tale da ottenere una gustosa granella. Prendiamo i filetti di salmone e spennelliamoli con l’olio e con in sale su tutti i lati e foderiamo una leccarda da forno con dell’apposita carta.
Cospargiamo i tranci di pesce con la granella di pistacchi su ogni lato e poniamoli sulla leccarda da forno che abbiamo preparato. Riscaldiamo il forno a 200° e inforniamo il nostro salmone in crosta. Cuociamo alla temperatura impostata per 10 minuti, dopodiché abbassiamo a 180°. Serviamo infine a temperatura ambiente.