Zero Colesterolo, Benedetta Rossi mi ha salvato: questi biscotti senza burro sono golosissimi
Per chi ha la necessità di tenere sotto controllo il colesterolo ma non vuole rinunciare al gusto, ecco i biscotti senza burro suggeriti da una delle più famose food blogger: Benedetta Rossi.
Stavo cercando una ricetta che mi consentisse di fare una colazione golosa ma allo stesso tempo che non mi facesse sgarrare troppo in termini di colesterolo.
Purtroppo per chi deve tenere i valori sotto controllo non sempre è facile trovare ricette gustose “senza”. Spesso infatti ti ritrovi a masticare cibi asciutti, o poco saporiti, dalla strana consistenza.
Ma Benedetta Rossi è sempre una garanzia, e tra le sue innumerevoli ricette non potevano mancare i biscotti senza burro e zero colesterolo (o quasi).
Una ricetta facile, veloce da preparare, e che non richiede nemmeno le formine per i biscotti perché si fa tutto con le mani. Prova anche tu.
Zero colesterolo: i biscotti senza burro di Benedetta Rossi
I biscotti senza burro e senza colesterolo di Benedetta Rossi sono veramente buoni, da inzuppare nel latte. Inoltre si possono sostituire alcuni ingredienti a seconda delle nostre esigenze. Per esempio al posto del latte vaccino ne possiamo usare uno vegetale, oppure possiamo anche omettere del tutto questo ingrediente e utilizzare la stessa dose di caffè o di succo di arancia, che doneranno ai biscotti anche un gusto diverso. O ancora, chi deve evitare il glutine può sostituire la farina con quella di riso.
Per circa 40 biscotti ti servono450 g di farina 00, 150 g di latte, 120 g di zucchero, 120 g di olio di semi di girasole, la buccia grattugiata di 1 limone, 1 bustina di vanillina e 8 g di lievito per dolci (mezza bustina).
Una vera delizia
Versa il latte, lo zucchero e l’olio di semi in una ciotola, mescola e aggiungi la buccia grattugiata del limone, il lievito per dolci e la vanillina. Continuando a mescolare unisci la farina setacciata un po’ alla volta, poi trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e comincia a lavorare con le mani fino ad ottenere un composto liscio e morbido. A questo punto sei pronta a dare la forma ai biscotti.
Preleva dei pezzi dall’impasto e con le mani forma delle strisce arrotondate; ricava da ognuna di esse dei tocchetti di circa 3 – 4 centimetri e passa ognuno di essi nello zucchero semolato che avrai disposto in un piattino. Sistema tutti i biscotti su una teglia coperta di carta forno distanziandoli un po’ e cuoci in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, oppure in forno ventilato a 170 gradi per lo stesso tempo. Puoi anche cuocerli in friggitrice ad aria a 170 gradi per circa 15 minuti. Sentirai che bontà, e senza colesterolo.