Milioni di italiani adorano la Moka, ma rischiano la salute: non fare questo banale errore
Se siamo ancora soliti utilizzare la moka dobbiamo prestare molta attenzione a questo piccolo dettaglio.
Il caffè è un piacere, come recitava il compianto Nino Manfredi nel periodo in cui fu testimonial della nota marca Lavazza. Sono infatti tantissime le persone a pensarla allo stesso modo. Un caffè in compagnia di amici o parenti è sempre un momento speciale.
Anche gustarne uno ristretto da soli nella quiete della propria dimora o magati comodamente al bar, magari nel secondo caso tra una commissione e l’altra, si rivela sempre un indiscusso piacere. Ora come ora pii sono entrate praticamente nelle case di ognuno di noi pure le macchinette.
Queste ultimo funzionano a cialde o capsule, motivo per cui nei supermercati ne troviamo, nell’apposito reparto praticamente in quantità industriale. Non scordiamoci però che esistono ancora, oltre ad essere un gran numero, le persone che onorano la tradizione.
La tradizione del caffè con la moka
Inizialmente, per lo meno per quanto riguardava i privati, il caffè si preparava in una determinata maniera, ovvero tramite la moka. Per renderlo possibile si doveva e si deve tutt’ora comperare il caffè in polvere, in comode buste al supermercato.
Se ci affidiamo alla mitica moka però non dobbiamo mai e poi mai scordarci una cosa molto importante. Se abbiamo solo quella e la utilizziamo continuamente, prima o poi necessiterà indubbiamente di essere lavata. Proprio qui dobbiamo apporre la nostra attenzione, ovvero al modo in cui decidiamo di lavarla.
Attenzione alla sua manutenzione
La moka è costituita solitamente in alluminio e pertanto è cosa buona che non entri in contatto con sostanze acide. Capite dunque ben che è sconsigliatissimo pulirla servendosi di detersivi che, non solo potrebbero non svolgere egregiamente il proprio compito, ma anche compromettere la bontà del caffè.
Assolutamente no anche e soprattutto alla lavatrice, per le ragioni appena espresse. L’unica soluzione ideale per la pulizia della moka consiste nel servirsi di acqua e basta. I residui di caffè si scioglieranno ed essa tornerà come nuova, senza che il gusto della bevanda in questione sia in alcun modo alterato.