Home » Niente Sale da cucina nella Lavastoviglie: la stai danneggiando | Usa solo questo

Niente Sale da cucina nella Lavastoviglie: la stai danneggiando | Usa solo questo

sale lavastovigle
Che tipo di sale utilizzare nella lavastoviglie (fonti Pixabay e Corporate+) – Laterradelgusto.it

Usi il sale da cucina nella lavastoviglie perché pensi che sia tutto uguale? Smetti subito, la stai rovinando. Ecco invece  cosa devi utilizzare. 

Chi possiede una lavastoviglie sa quanto sia utile questo elettrodomestico, soprattutto in caso di famiglie numerose. Raccogli tutte le stoviglie di un’intera giornata e la sera la fai andare.

Una vera comodità: lei lava i piatti e tu ti dedichi ad altro. Oggi poi con la tecnologia sempre più avanzata i modelli in commercio sono a massimo risparmio energetico, sia in termini di acqua che di elettricità.

Ma come ogni elettrodomestico, anche la lavastoviglie ha bisogno di una corretta manutenzione, per farla funzionare al meglio e per preservarla nel tempo.

Ad esempio utilizzando i giusti prodotti. Il sale è uno di questi, ma se usi quello da cucina perché pensi “tanto è uguale” rischi di rovinarla irrimediabilmente. Ecco cosa devi usare.

Lavastoviglie: no al sale da cucina

Il sale serve alla lavastoviglie perché fa funzionare l’addolcitore, il quale diminuisce la durezza dell’acqua. Più l’acqua è dura, infatti, maggiore sarà la presenza di calcare che si va a depositare poi nelle parti interne dell’elettrodomestico, rovinandole nel tempo. Tutti i modello hanno uno scomparto apposito nel quale inserire il sale, che non entra in contatto con le stoviglie ma dopo aver svolto il suo ruolo nell’addolcitore viene espulso dal condotto di scolo.

Situato solitamente in basso, basta sfilare il cestello inferiore e versarlo magari con un imbuto. È importante che sia sempre presente poiché la sua mancanza diminuisce le prestazioni della lavastoviglie. A lavaggio finito infatti le stoviglie non saranno lucide e brillanti ma macchiate e opache a causa del calcare.

sale
Il sale da cucina è dannoso per la lavastoviglie (foto di Lorena Martínez da Pexels) -Laterradelgusto.it

Quando usarlo e quale usare

Ogni quanto riempire il serbatoio del sale? Dipende da tanti fattori. Il numero dei lavaggi effettuati, che lo consumano, la durezza dell’acqua, e ovviamente la capienza del serbatoio stesso. Ogni tanto ti basterà controllare e con il tempo capirai da sola ogni quanto tempo dovrai rabboccare il sale, anche se alcuni modelli ti avvisano quando manca. Ma quale usare?

Qualcuno utilizza del semplice sale da cucina, ma questo è un grosso errore. Il sale per lavastoviglie è un sale speciale, composto da grani di  cloruro di sodio, e non contiene carbonati e ferro, presenti invece nel sale da cucina, e che possono danneggiare seriamente l’elettrodomestico. Inoltre si consuma molto lentamente, a differenza di quello alimentare che si scioglie rapidamente e potrebbe intasare  l’impianto di addolcimento. Ecco perché devi utilizzare solo un prodotto specifico.