Home » Vaschetta del ghiaccio: nel tuo freezer è in corso una festa di batteri | Questa è l’alternativa sana per fare i cubetti

Vaschetta del ghiaccio: nel tuo freezer è in corso una festa di batteri | Questa è l’alternativa sana per fare i cubetti

Cosa utilizzare per creare il ghiaccio
Ghiaccio – pixabay – Laterradelgusto.it

Il ghiaccio solitamente lo prepariamo nel nostro freezer, utilizzando le apposite vaschette. Ecco perché sarebbe meglio non farlo.

Tutti noi nei nostri frigoriferi di casa, possediamo inevitabilmente delle vaschette per la preparazione del ghiaccio. Basta solo riempirle di acqua e porle nel congelatore e lascarle lì per tutte le ore necessarie. I cubetti che ne usciranno saranno ideali per i nostri drink.

Ora poi, che l’estate è praticamente giunta agli sgoccioli e che presto le diremo ciao ciao con la nostra mano, siamo ancora più desiderosi di, come si suol dire, fare onore di qualche fresca bevanda, pure se si tratta di semplici bibite analcoliche, non appena possibile.

Servirle per noi e per i nostri amici o parenti con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio, è senza ombra di dubbio una cosa meravigliosa. Per questo motivo tendiamo a mantenere sempre piene in freezer le nostre vaschette, in modo che, finché il caldo dura, il ghiaccio resti ben fornito.

Attenzione ai batteri del ghiaccio

Il cosiddetto rovescio della medaglia, che anche stavolta si è presentato, è costituito dai batteri, purtroppo onnipresenti, che si possono annidar enei cubetti di ghiaccio. Qui  restano praticamente ibernati. Successivamente vengono rilasciati nelle bibite o comunque nei vari liquidi nel momento in cui si scongelano.

I più comuni sono costituiti da enterococchi e dalla pericolosa contaminazione da escherichia coli, la quale causa solitamente sintomi lievi ma comunque fastidiosi, come vomito, diarrea, dolori addominali e qualche linea di febbre. Possono invece rivelarsi ostici in casi di persone immunodepresse dal punto di vista del sistema immunitario.

Cosa utilizzare per creare il ghiaccio
Ghiaccio – pixabay – Laterradelgusto.it

Con che cosa crearlo per essere più sicuri

Per prima cosa, qualora decidessimo di servirci dell’acqua del rubinetto della nostra cucina al fine di riempire le vaschette dal ghiaccio, eseguiamo dei regolari controlli per essere certi che la nostra acqua sia potabile e, nel caso possedessimo un depuratore, sfruttiamolo.

In ultima analisi possiamo dire che, qualora volessimo essere sicuri al massimo sul ghiaccio prodotto nel nostro congelatore, utilizziamo il più possibile dell’acqua minerale in bottiglia e, al posto delle vaschette, serviamoci di appositi sacchetti da ghiaccio usa e getta.