Home » Calamari fritti: li ho messi nella friggitrice ad aria ed è uscito un capolavoro | Fa invidia ai fritti dei ristoranti

Calamari fritti: li ho messi nella friggitrice ad aria ed è uscito un capolavoro | Fa invidia ai fritti dei ristoranti

calamari fritti
Calamari fritti in friggitrice ad aria (foto Canva) – Laterradelgusto.it

I miei calamari fritti in friggitrice ad aria sono croccanti e saporiti come quelli che servono al ristorante, ma con molte meno calorie e grassi.

Il fritto di pesce mi piace tantissimo, ma che noia ogni volta dover passare ore a ripulire la cucina e le mattonelle dall’unto dopo averlo preparato. Per non parlare dell’odore che permane per giorni. Terribile.

Se però fino a poco tempo fa lo evitavo o mi limitavo a farlo molto raramente, oggi con la friggitrice ad aria non ho più di questi problemi e lo preparo tutte le volte che ne ho voglia.

I calamari soprattutto, croccantissimi ciuffetti e anellini che piacciono tanto anche ai bambini, e che in poche mosse e pochi minuti sono pronti. Senza sporcare e senza cattivi odori.

La cottura uniforme e asciutta garantita da questo elettrodomestico ha dell’incredibile. Scopri anche tu come si preparano i calamari fritti in friggitrice ad aria e te ne innamorerai.

Calamari fritti: in friggitrice ad aria sono più buoni

Per preparare una bella porzione di calamari fritti in friggitrice ad aria ti serviranno 350 g di calamari freschi, farina di semola rimacinata q. b., olio extravergine di oliva q. b., 1 limone, sale q. b. Inizia con il pulire i calamari. Separa la testa dal corpo, incidi quest’ultimo ed elimina le interiora e la penna di cartilagine quindi la pelle esterna. Togli poi il dente centrale dalla testa e separala dai tentacoli; ricordati di fare tutto sciacquando sotto l’acqua corrente.

Una volta terminata la pulizia e il risciacquo, tampona i calamari con carta assorbente. Questo passaggio è fondamentale per la cottura in friggitrice ad aria: eliminare l’acqua dagli alimenti garantisce la loro croccantezza. Ora taglia il mantello a rondelle e prepara una ciotola con abbastanza semola rimacinata e qualche pizzico di sale.

pulizia calamari
La pulizia dei calamari (Foto di TWNN da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Croccanti come quelli del ristorante

Infarina tutti i pezzi di calamari passandoli nella ciotola e fai in modo che siano ricoperti in maniera uniforme, poi scrolla via la farina in eccesso e disponili nel cestello della friggitrice. Spruzzali con l’olio in maniera da ungerli tutti e cerca di posizionarli in modo che non si sovrappongano troppo; al limite cuoci in due volte.

Friggi i calamari a 200 gradi per circa 5-8 minuti controllando che siano belli dorati e una volta cotti puoi aromatizzarli o con una spruzzata di limone o con una grattugiata della sua buccia, in modo che non si inumidiscano e restino croccanti. Risultato garantito, finiranno in un attimo.