Home » I Fichi troppo maturi si meritano la Crostata: a sfornarla viene già l’acquolina in bocca

I Fichi troppo maturi si meritano la Crostata: a sfornarla viene già l’acquolina in bocca

crostata fichi
Crostata di fichi (Foto di freestocks-photos da Pixabay) – Laterradelgusto.it

È il momento dei fichi, perché non usarli per farcire una bella crostata? Morbida, saporita e golosa, non ne farai più a meno.

Questo è proprio il periodo dei fichi, e a me piace mettermi ai fornelli e sfornare dolci con la frutta del momento. Infatti questo è il momento della crostata di fichi.

Un dolca dall’aria rustica ma dal sapore delizioso, dolce, morbido e gustoso. Perfetta per accompagnare il tè o il caffè del pomeriggio, una merenda sana e nutriente.

Ma è ottima anche a colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto, facendo il pieno di energia. Quando la preparo tutti ne prendono un pezzo e se la portano in giro per la giornata, per ricaricarsi quando hanno bisogno.

Non è difficile da preparare e il risultato sarà molto soddisfacente, sia per come si presenta che per il gusto avvolgente. Provala, e vedrai.

Crostata di fichi: il gusto avvolgente

Per preparare la crostata di fichi avrai bisogno di 250 g farina 00, 100 g di zucchero normale o di canna, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci, 50 ml di olio di semi di girasole, latte q.b., 1 pizzico di sale, 1 scorza di limone grattugiata. E per la farcitura 15 fichi freschi e 2 cucchiai di zucchero di canna.

Se preferisci puoi sostituire la farina 00 con altro tipo, per esempio 1, 2 o quella di farro, per un sapore ancora più rustico. Per quanto riguarda il latte dipende da quanto ne assorbe la farina, versalo un po’ alla volta fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Infine, conservala in frigo per un massimo di 4-5 giorni per via della frutta fresca utilizzata. Ma finirà prima, garantito.

fichi
I fichi (Foto di Steve Buissinne da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Come si prepara

Inizia dalla pasta frolla: in una ciotola versa la farina setacciata con il lievito e al centro, dove andrai a formare un incavo, aggiungi lo zucchero, l’uovo, l’olio, il sale e la buccia grattugiata del limone. Inizia pure ad impastare e quando sarà amalgamato tutto versa il latte un po’ alla volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo con un foglio di pellicola e lascialo riposare per una mezz’oretta.

Nel frattempo sbuccia i fichi e dividili in quattro, e tienili da parte. Trascorso il tempo necessario prendi 2/3 dell’impasto e stendilo tra due fogli di carta forno, in modo da poterlo spostare agevolmente e non dover aggiungere altra farina. Trasferiscilo quindi in una teglia da 26 cm di diametro eliminando solo quello in superficie. Farcisci la base della crostata con i fichi tagliati e spolverizza con lo zucchero di canna. Decora poi con delle strisce di pasta ricavate dall’impasto che è rimasto, e cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti. Falla raffreddare bene prima di sformarla altrimenti si romperà, e gusta pure questa bontà.