Home » Sbrinare il Frigorifero: ecco perché dovresti farlo spesso | Si rimedia anche senza spegnerlo

Sbrinare il Frigorifero: ecco perché dovresti farlo spesso | Si rimedia anche senza spegnerlo

sbrinare frigo
Sbrinare e pulire il frigorifero (foto Canva) – Laterradelgusto.it

È molto importante sbrinare il frigorifero per mantenerlo efficiente. Ma non c’è bisogno di spegnerlo ogni volta, puoi fare anche così.

Avrai notato sicuramente la presenza di ghiaccio sulla parete posteriore del frigorifero, e nel congelatore. Questo accade soprattutto nei modelli meno recenti, che hanno una tecnologia differente.

Il ghiaccio si forma a causa dell’umidità dell’aria che si deposita, sotto forma di goccioline, sulla parete che è il punto più freddo dell’elettrodomestico.

In questo punto infatti si trova l’evaporatore, che abbassa la temperatura interna estraendo il calore. Ma questo ghiaccio va eliminato, meglio evitare che ispessisca troppo.

La sua presenza infatti pregiudica il buon funzionamento dell’elettrodomestico, ecco perché devi sbrinarlo periodicamente. Ti diciamo noi come fare, anche senza spegnerlo. 

Sbrinare il frigorifero: un’azione importante

Abbiamo visto come si forma il ghiaccio sulla parete posteriore del frigorifero, e anche nel congelatore. Ma perché è importante eliminarlo al più presto? Per due motivi molto importanti. Il primo è che la sua presenza non permette la circolazione ottimale dell’aria tra gli alimenti conservati, favorendone quindi il deperimento a causa della cattiva conservazione. Inoltre comporta un fabbisogno maggiore di energia da parte dell’elettrodomestico, che si traduce fino al 20% in più di consumi sulla bolletta.

Quando decidi di effettuare questa operazione, parti già preparato con borse frigo per gli alimenti deperibili e per quelli congelati. Magari prima di metterli via puoi avvolgerli in fogli di giornale, che sono isolanti e aiutano a mantenere la temperatura. Procurati poi stracci, una spugnetta non abrasiva e prodotti naturali come aceto e bicarbonato per la pulizia. E inizia pure.

congelatore
Elimina il ghiaccio anche dal congelatore (foto Canva) – Laterradelgusto.it

Puoi farlo anche senza spegnerlo

Dopo aver svuotato completamente frigorifero e congelatore e messo via il cibo, stacca la presa e posizione gli stracci davanti allo sportello in modo da raccogliere l’acqua dello scioglimento del ghiaccio. Puoi velocizzare posizionando bacinelle di acqua bollente al suo interno e passando sulle pareti uno straccio con acqua calda. Pulisci tutto con acqua e bicarbonato o aceto, risciacqua, asciuga e rimetti tutto a posto.

E se non vuoi spegnerlo? Dopo averlo svuotato come sopra, metti a bollire una pentola di acqua con due cucchiai di aceto, posizionala nel frigorifero coperta da uno straccio, chiudi la porta e attendi una mezz’oretta. Trascorso questo tempo la rimozione del ghiaccio sarà molto più agevole perché le lastre si saranno staccate dalle pareti del frigorifero, e sarà più semplice eliminarle con una spatolina adatta. Ovviamente puoi fare lo stesso procedimento anche nel congelatore.