Allarme Prosciutto e Salame: se trovi queste sigle nell’etichetta meglio evitarlo | Il pericolo nascosto tra i numeri
Consumatori assidui di insaccati, attenzione! Se in etichetta trovate queste sigle, guardatevi bene dall’acquistarli.
Un buon tagliere di salumi, specialmente se si parla di prosciutto o salame, serviti con delle croccanti fette di pane, meglio ancora se leggermente abbrustolito e, possibilmente, da gustose fette di formaggio e sottaceti, quali olive verdi, magari munite di nocciolo, è un autentico piacere per il palato.
La modalità appena descritta solitamente la troviamo come accattivante antipasto in un ristorante, in genere di stampo casereccio, in vista di un gustoso e succulento pranzo, oppure anche come piatto unico qualora ci trovassimo in una tipica osteria o in un pub.
Insomma, gli insaccati, in poche parole, sono benissimo in grado di sostituire perfettamente un pasto completo. Tuttavia anche in questo caso si staglia all’orizzonte il classico rovescio della medaglia, ovvero il lato oscuro di queste deliziose pietanze.
Il pericolo dei nitrati e nitriti in prosciutto e salame
Se parliamo, come da titolo, appunto di nitrati e nitriti, si tratta di sostanza che sono perfettamente presenti in natura in maniera naturale ma che, se utilizzare e impiegate in maniera sintetica, possono svolgere una sorta di arma a doppio taglio.
Essi sono dovente utilizzati e impiegati nel processo di conservazione dei salumi, in particolare prosciutto e formaggio, al fine di garantire una corretta conservazione e un sapore deciso. Nonostante ciò c’è anche chi preferisce affidarsi a un processo totalmente artigianale, senza la presenza di coloranti e conservanti.
Le etichette da tenere sempre sotto controllo
La presenza dei già citati nitrati e nitriti ha la doppia funzione anche di garantire la conservazione dei salumi. Tali sostanze vengono assunte durante la consumazione ed espulse a seguito del comune processo digestivo. Tuttavia, come per ogni cosa, non solo alimentare, sempre bene non eccedere. Il troppo storpia, come recita un famoso proverbio
Parola d’ordine dunque è moderazione. Bene dunque consultare le etichette al momento dell’acquisto e controllare le seguenti sigle, E249 nitrito di potassio, E250 nitrito di sodio, 325 nitrato di sodio e, infine, E252 nitrato di potassio. In questi casi pensiamoci mille volte prima di procedere all’acquisto.