ARTUSI RICETTA ORIGINALE: la vera parmigiana di melanzane si prepara così | Questo é il segreto antico
Parmigiana di melanzane, un piatto immancabile a tavola. Attenzione alla ricetta però, quella vera si fa così.
Un buon piatto della nostra tradizione italiana, che è tuttavia molto amato anche all’estero è e rimane la magnifica parmigiana di melanzane. Si parla qui di una vera e propria leccornia che, ogni italiano che rispetti, a sentirla nominare, sale subito l’acquolina in bocca.
Solitamente vengono servite come primo, ma ci sono sempre dei casi in cui questa delizia venga anche concepita come una sorta di piatto unico. Non risulta nemmeno particolarmente difficile da realizzare, dato che gli ingredienti che la compongono sono fortunatamente pochi.
Non essendo però provvisto di conservanti, è cosa corretta consumarlo a stretto giro, una volta cucinato. E in questo caso stiamo per proporre una duplice soluzione, dal momento che parliamo di porzioni singole, con la realizzazione di un magnifico tortino.
La vera parmigiana di melanzane
Con questa accattivante soluzione dunque potremo gustarci il nostro piatto preferito praticamente ogni volta che vorremo e senza spendere una fortuna in ingredienti. La soluzione viene descritta dall’Artusi, che ancora una volta segna una vittoria ai punti.
Partiamo dunque con gli ingredienti di questa specialità. Ci serviranno 2 melanzane, farina q.b., olio d’arachidi q.b., sale q.b., salsa di pomodoro con aggiunta di cipolla soffritta e basilico q.b., 1 uovo e, infine, pangrattato q.b. Ecco dunque il procedimento da seguire per la preparazione.
Preparazione del tortino di parmigiana
Affettiamo le melanzane a fette alte circa 1 cm e non di più. Infariniamole e facciamole friggere in abbondante olio d’arachidi bollente. Preleviamole poi, con l’ausilio di una schiumarola, man mano che verranno pronte e poniamole su uno strato di carta assorbente.
In una teglia cominciamo a disporre uno strato di melanzane fritte, sopra uno di salsa di pomodoro, quindi iniziamo a crearle alternando strati di vegetali fritti con salsa di pomodoro e, una volta giunti in superficie, mescoliamo la restante salsa con uovo sbattuto e copriamo con uno strato del composto creato. Cuociamo in forno a 180° fino a che sarà ben dorata la superficie e, il gioco sarà fatto!