Cosa puoi fare con 2 Mele? Ci pensa Daniele Persegani: un vero capolavoro
Lo chef di È Sempre Mezzogiorno Daniele Persegani ci spiega cosa fare con sole due mele.
Capita molte volte che, magari a seguito di una spesa che non è stata correttamente calcolata, oppure effettuata in un momento in cui eravamo a stomaco vuoto, di ritrovarci con dei prodotti, magari anche della frutta in eccesso. In quest’ultimo caso la faccenda si fa più seria, dato che si parla di cibo molto deperibile.
Solitamente sono le mele quelle che rimangono più facilmente da parte, a meno che non siamo dei grandi consumatori della frutta in questione. Tuttavia ora a venire in nostro aiuto è il mitico Daniele Persegani, apprezzato chef appartenente al parterre di È Sempre Mezzogiorno, con una sua vincente ricetta.
Diciamo fin da ora che si tratta di un dolce, in qualche modo mascherato da piatto salato, ovvero di una frittata dolce, per l’appunto, di mele. Dunque se abbiamo da parte delle mele gialle o rosse, che non siamo riusciti a mangiare e non sappiamo che farne, ecco come impiegarle correttamente.
Frittata di mele di chef Daniele Persegani
Iniziamo elencando gli ingredienti che ci serviranno per questa ricetta. Ci serviranno 3 mele, rosse o gialle, 10 g di farina 00, 30 g di farina di riso, 4 uova, 30 g di burro, 120 g di latte, 80 g di zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 40 g di uvetta, 1 limone, 1 bustina di vaniglia e 1 pizzico di cannella.
Per creare una golosa salsa invece avremo bisogno di 200 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 100 ml di panna e, infine, 2 g di sale. Possiamo ora iniziare a cimentarci nella preparazione di questo eccellente dolce. Allacciamo il grembiule e avviciniamoci alla postazione di lavoro.
Procedere alla preparazione
Cominciamo facendo sciogliere in una padella una noce di burro con lo zucchero di canna. Peliamo e tagliamo le mele a cubetti e poi aggiungiamole alla padella con burro e zucchero. Spolveriamo ora di cannella, aggiungiamo l’uvetta e lasciamo cuocere. In un’altra ciotola mettiamo le due farine, l’altro burro fuso, le uova rotte e il lievito per dolci.
“É sempre mezzogiorno”: frittata di mele in padella di Daniele Persegani https://t.co/jvJYzA6CKb pic.twitter.com/L9IKElRRMA
— RicetteInTv (@RicetteInTv) February 7, 2024
Sbattiamo energicamente e aggiungiamo anche il latte e gli aromi. Aggiungiamo il composto nella padella con le mele e creiamo, secondo il normale procedimento, la nostra frittata. In un altro pentolino creiamo la salsa il tutto e facendo cuocere, fino ad ottenere un composto omogeneo e ambrato, tutti gli ingredienti nominati, con la quale poi servire la nostra frittata.