Vietato congelarli: questi alimenti non possono finire nel freezer per nessun motivo
Un’azione così naturale come congelare il cibo nasconde delle insidie. Ecco gli alimenti che non devi mai mettere nel freezer.
Spesso compiamo delle azioni in casa senza pensarci, inconsapevoli delle conseguenze e a volte dei rischi che corriamo.
Per esempio quante volte ti è avanzato del cibo e senza pensarci due volte lo hai congelato pensando così di evitare lo spreco di buttarlo.
Ma siamo sicuri che questo sia sempre possibile? In realtà non è affatto così, ci sono alcuni alimenti che non dovresti mai mettere nel freezer.
Scopri con noi quali sono e perché. Così la prossima volta che hai degli avanzi, potresti pensare a come riutilizzarli invece di congelarli.
Freezer: gli alimenti da non congelare
Alcuni alimenti non vanno proprio d’accordo con il congelatore. Se per esempio congelare il pane avanzato potrebbe essere una buona idea, basterà poi passarlo un attimo in forno per ritrovare la fragranza di quello fresco, questo non vale per la pasta.
Pasta e riso cotti e conditi, una volta scongelati diventeranno mollicci e scotti. E anche ripassarli in padella non gli restituirà la giusta consistenza. Quando ti avanzano, trasformali in qualcos’altro. Una bella frittata di pasta, o delle golose polpette di riso. Per lo stesso motivo anche i fritti non vanno congelati: non ritroveranno mai più la loro croccantezza.
Quello che non va d’accordo con il congelatore
Ma ci sono anche altri alimenti con determinare caratteristiche che sarebbe meglio non mettere nel freezer. A spiegare il perché ci pensa la dott.ssa Barbara Paolini, presidente ADI (Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica), che a Today si è espressa sull’argomento: “Ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere congelati. Al momento dello scongelamento, infatti, risulterebbero immangiabili perché i cristalli di ghiaccio che si formano durante il congelamento rompono la parete delle cellule dei cibi, rendendoli mollicci”. È il caso di quelli ricchi di acqua.
Verdure e ortaggi notoriamente ricchi di acqua come cetrioli, peperoni verdi, zucchine, pomodori, nella fase di scongelamento perdono anche l’acqua che contengono naturalmente. E con essa anche tutte le loro proprietà nutritive e i sali minerali. Anche le verdure a foglia verde come lattuga, verza e simili, diventano scure in freezer, e lo rimangono una volta scongelate. In più perdono croccantezza. Infine latte, panna, ricotta e alcuni formaggi molli diventano in alcuni casi granulosi, in altri, come la panna appunto, perde totalmente la caratteristica che la fa addensare. E sarà semiliquida. Meglio consumarli freschi.