Con l’Olio ho fatto un disastro: tutti gli abiti unti sono da buttare ma provo l’ultimo rimedio della nonna
Quando niente sembra funzionare sull’unto ecco il rimedio della nonna venire in mio soccorso. E funziona sempre!
Quante volte è capitato di trovarmi a combattere con una macchia e non sapere cosa fare. Quando si cucina è facilissimo sporcarsi, ma a volte è difficile eliminare le macchie.
La tovaglia da tavola è il tessuto che più combatte, per forza di cose. Tra vino, sugo, olio, salse e varie è quello che più mi dà da fare.
Ormai sono diventata una specialista, però purtroppo ci sono alcune macchie più ostiche che soprattutto su certi tessuti proprio non ne vogliono sapere di andare via. Come quelle di unto.
In questi casi, l’unica rimedio che viene in mio soccorso e che risolve la situazione è quello della nonna. Inevitabile ricorrere a lei quando nient’altro sembra funzionare.
Macchie di unto: prova il rimedio della nonna
Innanzitutto quello che mi ha sempre consigliato la nonna è: quando ti macchi, soprattutto con l’olio ma non solo, la cosa più importante è agire subito. Tampona la macchia con carta assorbente senza strofinare e non bagnare altrimenti non faresti altro che allargare la macchia.
Queste sono le prime mosse, perché bisogna cercare di non far asciugare l’olio sul tessuto altrimenti sarà molto più faticoso eliminarlo. Dopo aver tamponato la macchia con carta assorbente, devi cospargerla con una polvere che la assorba senza farla penetrare troppo nel tessuto. Va benissimo quello che hai in casa come farina, amido di mais, talco o bicarbonato. Lascia agire sempre senza strofinare e poi procedi con il normale lavaggio del capo. Il problema è che non sempre questo è sufficiente. Spesso mi è capitato di asciugare il tessuto e notare che la macchia di unto è ancora lì.
Cosa utilizzare per eliminare le macchie di unto
Dopo aver agito subito, se la macchia è di unto spesso, come detto, il lavaggio normale potrebbe non essere risolutivo. Mia nonna mi ha insegnato alcuni rimedi utili che mi hanno aiutata a salvare i miei vestiti preferiti sporchi di olio. Per esempio, quello che funziona praticamente nel 99% dei casi è applicare sulla macchia qualche goccia di detersivo liquido per i piatti. Fortemente sgrassante, riesce a sciogliere l’unto soprattutto sui tessuti più resistenti come cotone, lino e jeans.
Per altri tessuti come ad esempio velluto e camoscio, può servire cospargere la parte sporca con sale grosso, far agire e poi lavare. Infine quando si tratta di un capo particolarmente delicato, basterà immergerlo in una bacinella piena di acqua e una parte di bibita gassata. Sarà l’anidride carbonica a smacchiare, e dopo lava normalmente.