Lo Spaghetto al Limone di Alessia Mancini é da ristorante: pagherebbero 20€ per mangiarlo | Piace anche ai bambini
Alessia Mancini rende nota la sua ricetta dello spaghetto al limone. Un capolavoro di alta cucina.
La bellissima Alessia Mancini continua a stupirci non solo con la sua bellezza, ma con la sua acuta preparazione, unita da una grande passione, per i fornelli. Il suo profilo ufficiale Instagram infatti vanta numerosissimi e cliccatissimi video, dove la splendida donna mette in atto il suo eccellente talento culinario.
Si tratta di piatti dall’aspetto magnifico, degne di un vero e proprio ristorante stellato ma che, a conti fatti, sono all’insegna della semplicità. Gli ingredienti sono spesso perfettamente reperibili all’interno delle nostre cucine e pertanto le ricette assolutamente replicabili.
Alessia difatti sembra sapere molto bene che, come affermano da diverse edizioni anche i giudici di MasterChef, un piatto va mangiato e assaporato con gli occhi, prima ancora che con la bocca. Dunque quella dell’impiattamento è una vera e propria arte che lei sa mettere in atto pressoché alla perfezione.
Gli spaghetti al limone di Alessia Mancini
Come riportato pure nelle didascalia a corredo del video, la moglie di Flavio Montrucchio elargisce un consiglio gastronomico rivolto a coloro che sono privi di idee per una buona cena, dimostrando che un semplice spaghetto, unito a un agrume molto amato, quale il limone, è capace di fare la differenza.
Non sono state indicate le dosi, dal momento che la quantità di pasta può variare a seconda della fame e del numero di ospiti presenti. Quel che è importante è possedere un buon limone dalla buccia edibile e non trattata, due spicchi d’aglio e, infine, olio extravergine d’oliva, formaggio grattugiato e peperoncino in polvere q.b.
Preparazione degli spaghetti
Iniziamo lasciando rosolare gli spicchi d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, a cui aggiungere anche dei lembi di scorza del limone, la quale dovrà donare tutto il suo aroma. Nel frattempo lessiamo la pasta in un tegame con abbondante acqua salata. Scoliamola una volta cotta e aggiungiamola alla padella con il condimento.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto spremiamo il limone intero, o anche solo una metà e, nella padella dove stiamo facendo saltare gli spaghetti, aggiungiamone il succo. Dopo aver fatto saltare qualche minuto aggiungiamo una generosa spolverata di formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Serviamo ben caldi.