TORTA della NONNA ROMAGNOLA: ho conquistato mio marito fetta dopo fetta | Stiamo insieme da vent’anni
Con questa versione della torta della nonna romagnola ho conquistato mio marito 20 anni fa, e ancora oggi me la richiede. Un vero successo, piace a tutti.
La torta della nonna romagnola è un classico intramontabile della nostra cucina, e infatti è stata quella che mi ha permesso di conquistare mio marito 20 anni fa.
Un nome che sa di casa e famiglia, e una ricetta calda, accogliente, che ha un qualcosa di rassicurante. Tutto questo concorre al suo successo.
Tutti l’hanno assaggiata almeno una volta nella vita. Ne esistono due versioni diverse, una aperta e una chiusa. Ciò che le accomuna è la copertura di pinoli.
Prova anche tu questa semplice ricetta, e diventerà il tuo dolce della domenica, come da tradizione. Ricordati per sformarla senza problemi di utilizzare uno stampo con apertura a cerniera. Aprilo, rivesti il fondo con carta forno, richiudilo e taglia l’eccedenza. Poi imburra e infarina il bordo prima di versarvi l’impasto; sarà molto più facile così staccare la torta una volta cotta e raffreddata.
Torta della nonna romagnola: la ricetta della tradizione
Questa versione della torta della nonna romagnola è chiusa. Ti serviranno per la pasta frolla 325 g di farina, 2 uova, 180 gr di burro e 125 gr di zucchero a velo. Per la crema pasticciera 500 g di latte intero, 100 g di zucchero, 50 g di farina 00, 4 tuorli e la scorza grattugiata di un limone. Inoltre 20/30 g di pinoli, 1 albume e cioccolato fondente a scaglie o fichi caramellati (facoltativo).
Come prima cosa prepara la crema. Mescola i tuorli con lo zucchero in una ciotola, unisci la farina e falla sciogliere. Scalda il latte con la scorza di limone grattugiata, uniscilo alle uova e trasferisci tutto sul fuoco. Fai addensare continuando a mescolare, una volta cotta togli dal fuoco e fai raffreddare. Nel frattempo prepara la frolla.
Conquista tutti con questo dolce
Unisci il burro con la farina e impasta fino ad ottenere un composto sabbioso, poi trasferisci sulla spianatoia e aggiungi lo zucchero e le uova e impasta brevemente, forma un panetto, copri con la pellicola e lascia rassodare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario stendi 2/3 di frolla e posizionala nello stampo, bucherellando il fondo e facendo aderire bene i bordi.
Farcisci con la crema e aggiungi, se ti piacciono, la cioccolata o i fichi caramellati. Stendi la pasta avanzata e ricopri la crema chiudendo bene i bordi. Spennella con l’albume, distribuisci i pinoli e cuoci in forno statico a 160 gradi per 50 minuti sul ripiano più basso, poi altri 10 minuti a 180 gradi. Conquista tutti con questa golosissima torta della nonna romagnola.