Cestino di crêpes con mascarpone e fragole: Alessia Mancini ha una regola d’oro per farlo speciale
Un’idea golosa per un dessert di grande effetto? Il cestino di crêpe con mascarpone e fragole. Una fantastica idea di Alessia Mancini.
Un’idea carina per presentare un dessert in modo diverso? I cestini di crêpes con mascarpone e fragole proposti dalla simpaticissima Alessia Mancini.
Da Non è la Rai a Velina, la bellissima moglie di Flavio Montrucchio – ex gieffino e conduttore di Primo appuntamento – ha fatto la gavetta partecipando a diversi programmi.
Poi ha deciso di allontanarsi dalla tv e di dedicarsi alla sua passione: la cucina. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo libro Il sorriso è l’ingrediente segreto. Ricette golose e beauty tips, del quale ha detto durante la presentazione: “Desidero raccontarmi attraverso le mie più grandi passioni, la cucina e la bellezza. Ho scritto un libro in cui alle ricette, proposte di mese in mese – tenendo conto della stagionalità e della reperibilità delle materie prime – alterno pause beauty. Il tutto condito da suggerimenti per rendere la vita ai fornelli più divertente. Perché, ne sono convinta, è proprio in quella manciata di metri quadrati intorno ai fuochi che si alimenta la serenità di una famiglia”.
Ed è attraverso il suo seguitissimo profilo che la brava Alessia Mancini offre consigli beauty e propone ricette di cucina in maniera simpaticissima e chiara. Così come i cestini di crêpes con mascarpone e fragole. Vediamo come si preparano.
Cestino di crêpes con mascarpone e fragole: un’idea grandiosa
Per preparare il cestino di crêpes con mascarpone e fragole secondo la ricetta di Alessia Mancini ti servono 6 uova, 7 cucchiai di farina, 2 cucchiai di cacao amaro, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio evo e 3 bicchieri di latte. Per il ripieno invece 500 gr di mascarpone, 500 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero a velo e fragole q.b.
Come prima cosa sguscia le uova in una ciotola e sbattile con una frusta a mano, quindi unisci la farina e il cacao amaro e continua a mescolare per amalgamare perfettamente. Se preferisci puoi utilizzare il frullatore ad immersione. Ora aggiungi anche lo zucchero, un pizzico di sale, l’olio evo e il latte, dai un’altra energica mescolata e lascia riposare l’impasto per una mezz’oretta.
Visualizza questo post su Instagram
Una preparazione di grande effetto
Trascorso il tempo prepara le crêpes versando un mestolo di pastella in un pentolino antiaderente e cuocendolo da entrambi i lati fino alla formazione delle bolle, fino a terminare il composto. Mentre raffreddano prepara il ripieno montando la panna assieme al mascarpone e allo zucchero a velo.
Farcisci le crêpes con un po’ di panna al centro, disponi qualche pezzetto di fragola, decora con qualche altro ciuffetto di panna e chiudi ogni crêpes come fosse un sacchettino con dello spago da cucina. Apri i bordi e guarnisci con frutti di bosco. I cestini di crêpes con mascarpone e fragole ti faranno fare un figurone.