Home » Torta di Zucchine Senza forno: la prepari in 3 minuti e metti a tavola tutta la famiglia

Torta di Zucchine Senza forno: la prepari in 3 minuti e metti a tavola tutta la famiglia

torta zucchine
Torta di zucchine (Foto di hcdeharder da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Ti avanzano tante zucchine e non sai cosa farne? La torta di zucchine è pronta in un attimo e piace proprio a tutti. Soprattutto, non devi accendere nemmeno il forno.

Adoro le zucchine, le mangerei tutti i giorni. Amo il loro sapore delicato che si sposa bene con tantissimi ingredienti. Per questo le uso in molte ricette.

Buone con la pasta, per preparare sfiziosi antipasti e gustosi secondi. A volte però a casa fanno storie perché vorrebbero mangiarle in modo diverso. 

Così mi sono messa a cercare una ricetta per portarle in tavola in modo differente, e mi sono imbattuta in questa che mi ha colpita. È stata un vero successo.

Una torta di zucchine veloce, buona e golosa, e non ho utilizzato nemmeno il forno! Scopri come si prepara e gustala anche tu.

Torta di zucchine senza forno: gustosa e veloce

Per preparare questa sfiziosissima torta di zucchine senza forno ti servono 300g di farina 00, 200g di zucchine,  150ml di acqua, 40ml di olio extravergine d’oliva + olio q.b. , 200g di prosciutto cotto o tacchino, 150g di scamorza (o altro formaggio), un cucchiaino di sale. Per chi avesse particolari necessità può realizzare la versione senza glutine sostituendo la farina con 200 gr di farina di riso e aggiungendo 100g di acqua.

Come prima cosa lava e spunta le zucchine poi grattugiale con una grattugia a fori larghi, quindi strizzale bene per eliminare l’acqua di vegetazione. In alternativa cospargile di sale e lasciale riposare in uno scolapasta per almeno un’ora.

Si prepara in un attimo

Trascorso il tempo necessario trasferisci le zucchine ben strizzate in una ciotola e aggiungi la farina, l’acqua, l’olio, il sale e un pizzico di pepe se preferisci, quindi mescola con le mani. Fai amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare una sorta di panetto morbido ma compatto. Ungi una padellina, e con le mani sporche di olio preleva metà composto e schiaccialo delicatamente nella padella a formare la base della torta. Farcisci con prosciutto e formaggio e ricopri con l’altra metà di impasto. Cuoci da entrambi i lati e gusta.

Per velocizzare i tempi ed evitare che l’interno possa rimanere un po’ crudo fai così: preleva metà impasto e cuocilo da entrambi i lati, poi cuoci anche il resto in modo da avere due dischi. Infine farciscili sovrapponili e rimettili sul fuoco per far sciogliere il formaggio. La torta di zucchine senza forno è pronta per essere gustata, se preferisci puoi anche variare il ripieno.