Home » Con il Frigorifero sbagliamo tutti: c’é una posizione precisa per ogni alimento | Non butto più nulla

Con il Frigorifero sbagliamo tutti: c’é una posizione precisa per ogni alimento | Non butto più nulla

frigorifero ordine
Frigorifero (foto di Max Vakhtbovycn da Pexels) – Laterradelgusto.it

Tutti usiamo il frigorifero per conservare i cibi. Ma lo sappiamo usare bene come pensiamo? Ecco come sistemare il cibo al suo interno.

Una delle invenzioni più rivoluzionarie che ha cambiato la nostra vita è il frigorifero. Tutti ne abbiamo uno in casa, vivere senza sarebbe impossibile e impensabile, oggi.

Soprattutto d’estate, immagina non avere un posto fresco dove conservare il cibo. Il latte andrebbe a male in poche ore, frutta e verdura marcirebbero in pochissimo tempo. tutto svilupperebbe muffa. E chi la vuole bere la birra calda?

Ogni volta che facciamo la spesa il primo pensiero è riporre gli alimenti in frigorifero al più presto. E che grande aiuto quando avanza qualcosa, evitiamo lo spreco e lo conserviamo, senza doverlo buttare.

Ma siamo sicuri di sapere veramente come riporre i cibi nel frigorifero? In realtà quasi tutti sbagliamo qualcosa. Ecco dove vanno veramente.

Frigorifero: dove vanno messi gli alimenti

È bello aprire il frigorifero e vedere tutto il cibo in ordine, ma per ottenere questo effetto bisogna seguire delle regole ben precise. Innanzitutto tenere ben separati gli alimenti cotti da quelli crudi per evitare contaminazioni, così come verdura e frutta pulita da quella sporca. Quello che non tutti sanno però è che la temperatura interna non è uniforme, quindi non possiamo inserire tutto alla rinfusa.

La zona alta per esempio ha la temperatura meno fredda, quindi qui dobbiamo  conservare latticini e yogurt, affettati sottovuoto, uova e i cibi cotti che avanzano. La zona centrale ha una temperatura che possiamo definire intermedia. Anche qui possiamo riporre i cibi cotti come le verdure e gli avanzi di salse e sughi, la carne, gli affettati già aperti, così come la confezione di latte.

alimenti frigo
Come riporre gli alimenti in frigorifero (foto di Kevin Malik da Pexels) – Laterradelgusto.it

Ogni cosa al suo posto

Il ripiano più basso invece, quello sopra i cassetti, ha una temperatura più fredda, ideale per carne e pesce crudi, che sono altamente deperibili. Nei cassetti troveranno posto frutta e verdura, che qui si conservano al meglio. Magari puoi posizionare qualche foglio di carta assorbente sul fondo che possa assorbire l’eventuale umidità, ma ricordati di pulirli spesso.

Tema scottante lo sportello del frigo. Come hai visto le uova hanno trovato posto nella zona alta del frigorifero. Questo è un errore che tutti commettiamo: lo sportello è la parte più calda dell’elettrodomestico, perché quando viene aperto entra in contatto con l’aria calda esterna. Quindi meglio posizionare in questa zona solo gli alimenti che hanno bisogno di una refrigerata come latte, acqua, vino e bibite in generale. E tu lo sapevi?