Home » Il miglior Ristorante di Cortina d’Ampezzo é questo: una favola anche d’estate | Impossibile non tornare

Il miglior Ristorante di Cortina d’Ampezzo é questo: una favola anche d’estate | Impossibile non tornare

cortina d'ampezzo ristorante
Cortina d’Ampezzo (Foto di BÙI VĂN HỒNG PHÚC da Pixabay) – Laterradelgusto.it

Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, non è solo neve e sci. Qui anche il cibo è un’esperienza da fare, e questo è il miglior ristorante. 

Gli appassionati di sci e sport sulla neve la conoscono e la amano. Cortina d’Ampezzo è una delle mete più gettonate da chi cerca un’esperienza immersiva in queste attività.

Viene chiamata la Regina delle Dolomiti, poiché è proprio qui che si trova, in provincia di Belluno, in Veneto, ai piedi delle montagne più suggestive che all’alba e al tramonto si tingono di rosa. Ed è conosciuta in tutto il mondo oltre che frequentata da migliaia di turisti ogni anno.

Turisti che non cercano solo la neve però, e non è solo questa che troveranno, infatti. Oltre ai suoi 120 chilometri di piste offre anche 400 chilometri di sentieri da affrontare in estate per fare escursioni, trekking e ciclismo. E poi ancora golf, equitazione e persino canoa.

E chi ama lo shopping troverà pane per i suoi denti: nel centro l’alta moda italiana e l’artigianato locale trovano spazio nei circa 250 negozi, tra cui anche preziose gioiellerie e antiquari. E in tutto questo non possono mancare locali e ristoranti dove assaggiare una cucina di tutto rispetto. Ti suggerisco uno dei migliori ristoranti di Cortina d’Ampezzo, da visitare sia in inverno che in estate.

Cortina d’Ampezzo: il miglior ristorante

La cucina di Cortina d’Ampezzo è italiana ma risente anche delle influenze del vicino Tirolo. Qui infatti si possono gustare i tipici casunziei all’ampezzana, ravioli a forma di mezzaluna farciti con barbabietola e conditi con burro e semi di papavero. Ma anche i canederli, tipici appunto della cucina tirolese, grossi gnocchi di pane ripieni di speck, formaggio o spinaci e serviti nel brodo.

A Il Vizietto, a Cortina, la cucina è un vero sogno in tutte le stagioni. Anche perché è possibile mangiare sia all’interno del locale – piccolo ma accogliente – sia all’esterno. E poi è proprio al centro della località, comodissimo mentre si fa shopping.

pasta ripiena
Un piatto de Il Vizietto (foto Instagram @ilviziettodicortina) – Laterradelgusto.it

Cosa propone il menù

Un menù vario quello de Il Vizietto, dove possiamo trovare anche piatti di mare. Ma qui verdure e formaggi sono i pezzi forti. Per esempio tra gli antipasti per soli 19 euro servono un’ottima “Caponata di melanzane con selezione di formaggi e salumi al coltello e  mostarde”. E per lo stesso prezzo tra i primi le Tagliatelle della nonna sono condite con ragù di cervo e Grana Gran riserva.

A 27 euro invece trai secondi c’è un saporito Filetto di maialino rosato,  patate, fonduta e verdure. Oltre ai deliziosi piatti di pesce, ai dolci a partire da 7 euro e a una lunghissima e fornitissima lista di vini. Cortina d’Ampezzo è anche questo.