Moka: non fare il mio errore madornale | Ho dovuto buttarla
Se utilizzate ancora la moka prestate la massima attenzione alla sua pulizia. Difatti potrebbe essere molto pericoloso.
Iniziare la giornata con un buon caffè, sia dolce che amaro, è innegabile dire che costituisca un immenso e indescrivibile piacere. Molte persone addirittura non escono nemmeno di casa senza essersene gustate, pure anche solo in maniera frugale, una fumante tazzina.
Recentemente poi le cosiddette macchinette, che un tempo costituivano quasi un lusso per una famiglia italiana e non solo, sono ora parte integrante delle nostre cucine. Non per nulla, esattamente al pari della non meno amata friggitrice ad aria, un elettrodomestico di tal genere è ormai onnipresente in ogni abitazione.
Quest’ultima costituisce anche un gettonatissimo regalo in occasione di compleanni o comunque le normali feste comandate. Per farla funzionare dobbiamo collegarla alla presa di corrente e utilizzare o cialde o capsule che troviamo in vendita in tutti i supermercati. I gusti poi sono tantissimi.
La tradizione del buon caffè
Possiamo infatti gustarci comodamente nella quiete delle nostre cucine un buon espresso, macchiato latte caldo o freddo, cappuccino, mokaccino, se non addirittura anche il divino cioccolato. Tuttavia non scordiamoci che esiste anche chi non disdegna continuare ad onorare la tradizione.
In che modo? Molto semplice, si tratta, in questo caso di preparare la scura bevanda con la moka. In questo caso avremo bisogno del caffè in polvere, dal sapore deciso e forte. Il problema però sopraggiunge al momento in cui la moka stessa necessita di essere lavata.
Lavare correttamente la moka
Quando arriva il momento, del tutto inevitabile prima o poi, a seguito della preparazione di svariati caffè, da gustarsi da soli o in compagnia di amici, è molto facile compiere un grossolano errore. Quest’ultimo consiste nel servirsi del detersivo per piatti, o del sapone, per lavarla. Nulla di più sbagliato!
Il detersivo potrebbe infatti non venire correttamente sciacquato a seguito del lavaggio, pertanto sedimentarsi nella moka, con il concreto rischio di compromettere terribilmente il sapore dei caffè che verranno preparati successivamente. Bene è invece sciacquarla solo ed esclusivamente sotto il getto dell’acqua corrente.