Home » Cozze alla Tarantina: puoi usare anche quelle surgelate | Questa é la ricetta facilissima

Cozze alla Tarantina: puoi usare anche quelle surgelate | Questa é la ricetta facilissima

cozze tarantina
Le cozze alla tarantina (foto Canva) – Laterradelgusto.it

Servite come antipasto ma perfette come secondo piatto, le cozze alla tarantina sono una vera leccornia. Nessuno resiste: la scarpetta è d’obbligo. 

Il territorio della Puglia, così come tutto lo stivale, ha una vasta cultura culinaria. Qui le ricette, soprattutto a base di pesce, si sprecano.

Del resto con quel sole e quel mare, impossibile non produrre piatti e prodotti tipici famosi e apprezzati praticamente ovunque.

Pensiamo alle orecchiette, alla puccia salentina, i panzerotti, la focaccia barese. Una lunga lista di pietanze inimitabili che hanno un sapore che puoi trovare solo in questa fantastica regione.

E poi le cozze tarantine, quelle famose, le più buone. Grandi, morbide e dolci, impossibile resistere. E con la ricetta delle cozze alla tarantina anche tu avrai un assaggio di Puglia. Che non dimenticherai mai.

Cozze alla tarantina: il sapore della Puglia

Per preparare le deliziose  cozze alla tarantina ti servono 1.5 kg cozze, 600 g di passata di pomodoro, 2 spicchi aglio, olio extravergine d’oliva q.b., prezzemolo q.b., vino bianco q.b., peperoncino q.b. pepe q.b. Per i crostini di pane 4 fette di pane  di Altamura o casereccio, 1 spicchio di aglio e olio extravergine d’oliva q.b.

Come prima cosa pulisci le cozze. Raschia i gusci per eliminare residui di alghe o le incrostazioni bianche (che sono dei parassiti indice della bontà del mollusco) e strappa il bisso, ovvero quella “barbetta” laterale. Sciacqua abbondantemente poi fai rosolare uno spicchio di aglio in una padella dai bordi alti con un filo di olio e i gambi di un mazzetto di prezzemolo. Unisci le cozze, sfuma con un po’ di vino bianco e copri con un coperchio.

crostini di pane
I crostini di pane(foto di Cats Coming da Pexels) – Laterradelgusto.it

Impossibile resistere alla scarpetta

Quando le cozze si saranno aperte trasferiscile in una ciotola conservando solo la valva dove si trova il mollusco e filtra l’acqua di cottura. Ora nella stessa padella, se abbastanza capiente, soffriggi uno spicchio di aglio e un peperoncino con un filo di olio, poi aggiungi la passata di pomodoro e l’acqua di cottura delle cozze che hai filtrato. Dai una mescolata, copri e lascia cuocere a fiamma dolce per una quarantina di minuti, e nel frattempo occupati del pane.

Taglia le fette a cubetti non troppo piccoli e in una padella fai rosolare uno spicchio di aglio in abbondante olio. Unisci il pane e fallo rosolare rigirandolo fino a che sarà dorato da tutti i lati poi tieni da parte. Una volta pronto il sughetto insaporisci con abbondante prezzemolo tritato e unisci le cozze. Copri con il coperchio e falle cuocere per 5 minuti in modo che prendano sapore, poi spolverizza con un po’ di pepe e servi con  i crostini di pane. Come detto, impossibile resistere alla scarpetta.