Fungo Cardoncello: non puoi non provarlo almeno una volta nella vita | C’é la Sagra in Puglia tra pochi giorni
Vuoi provare il fungo Cardoncello? Vai in Puglia a questa sagra, non te ne pentirai!
Ora che l’estate se ne sta andando e che l’autunno è pronto ad accoglierci a braccia aperte, sono numerose le sagre, sparse nel nostro Paese, da Nord a Sud, che ci consentono di assaggiare, da soli o in compagnia, squisitezze locali. Indubbiamente, uno degli alimenti più interessanti del periodo, è il fungo.
Esso è fantastico se impiegato nelle preparazione di cremosi risotti, come anche per rendere più buone le fettuccine o tagliatelle all’uovo fatte in casa. Anche la carne, scaloppine in primis, diventa più buona in sua compagnia, come pure le frittate e le magnifiche omelette.
Tuttavia i funghi sono magnifici pure da soli, come strepitoso contorno, oppure al forno ripieni o fritti. Piacciono tantissimo sia ai grandi che ai piccini. La cosa importante è puntare sempre a quelli di qualità. Se li amate particolarmente, vale la pena fare un salto in Puglia, per poter assaggiare dal vivo il fungo Cardoncello.
Lo strepitoso Cardoncello
Esso possiede una forma allungata, con un cappello più piccolo sulla cima. E che dire del suo sapore? Certamente è molto delicato e dolce. La sua consistenza è soda e croccante. È ricchissimo di fibre, proteine, vitamina B e minerali come selenio e potassio. Queste tipologie di funghi, vengono raccolti principalmente ad aprile.
Ora si sta organizzando una sagra espressamente dedicata a loro, che richiama da ogni dove grandissimi appassionati. Tra l’altro, se deciderete di partecipare ad essa, avrete pure la ghiottissima occasione di scoprirei luoghi più belli e ricchi di storia di questo Borgo, come il Museo Civico Archeologico e la Grotta di San Michele.
La sagra alla quale non mancare
Parliamo della Sagra del Fungo Cardoncello a Minervino Funge, che si terrà i prossimi 26 e 27 ottobre 2024. Tuttavia questa è solo una delle tappe dell’evento, denominato cardoncello on the road, che toccherà altri paesi della Puglia, ovvero Poggiorsini, Spinazzola, Gravina in Puglia e Ruvo di Puglia.
Dunque, se avete l’opportunità di prendere qualche giorno di ferie, in occasione del Ponte di Tutti I Santi, con un piccolo anticipo, sapete ove potreste recarvi, non solo per mettere in atto delle splendide degustazioni, ma anche per fare il pieno di fulgida bellezza paesaggistica, culturale e artistica.