Home » Strudel Salato: boom di click per la ricetta di Benedetta Rossi | Facile e veloce

Strudel Salato: boom di click per la ricetta di Benedetta Rossi | Facile e veloce

strudel salato
Lo strudel salato di Benedetta Rossi – Laterradelgusto.it

Questo strudel salato non ha nulla da invidiare a quello classico. L’idea di Benedetta Rossi è sempre una garanzia di successo. 

Lo strudel è un dolce tipico del Trentino, ricco di sapore e speziato, con un gusto avvolgente che con il freddo invernale è a dir poco confortante.

Ma la famosa food blogger Benedetta Rossi ne ha proposto una variante salata di una bontà incredibile, e che si prepara in un attimo. E noi sappiamo bene quanto siano sempre valide le sue idee, che tutti possono replicare con facilità.

Una sorta di torta rustica vegetariana che può essere servita sia come antipasto, sia come secondo piatto. E accompagnata da una porzione di verdure sarà un piatto unico gustoso e sano.

Veloce e goloso, è assolutamente da provare. E se usi la sfoglia già pronta, sarà un perfetto salva cena da preparare anche all’ultimo momento.

Strudel salato di Benedetta Rossi: la ricetta veloce

Per preparare lo strudel salato suggerito da Benedetta Rossi ti servono 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 1 melanzane grande,200 g di mozzarella per pizza,  100 g di passata di pomodoro, pangrattato q.b., basilico q.b. 30 g di formaggio grattugiato, olio d’oliva q.b. sale fino q.b. e in più un tuorlo e una manciata di semi di sesamo per decorare.

Lava, asciuga e spunta le melanzane poi tagliale a fettine non troppo spesse, grigliale e tienile da parte per farle raffreddare. Versa la passata i pomodoro in una padella, insaporisci con sale, olio e basilico e lascia cuocere per una decina di minuti, quindi fai intiepidire. È importante che gli ingredienti siano freddi altrimenti la pasta sfoglia diventerebbe molliccia e potrebbe rompersi.

strudel salato melenzane
La ricetta dello strudel salato con melenzane (fonte YouTube @fattoincasadabenedetta) – Laterradelgusto.it

Facile e gustoso

Una volta che tutti gli ingredienti saranno freddi assembla lo strudel salato. Stendi il rotolo di pasta sfoglia e spolverizzane il centro con del pangrattato che assorbirà l’umidità del ripieno. Crea quindi degli strati con melanzane, sugo, formaggio grattugiato e mozzarella. Terminati gli ingredienti – l’ultimo strato spolverizzalo con il formaggio grattugiato – chiudi la sfoglia e premi leggermente lungo i bordi per sigillarli.

Trasferiscilo sulla teglia, spennella la superficie con un po’ di tuorlo d’uovo e cospargi con una manciata di semi di sesamo che doneranno croccantezza. Cuoci  in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti. Controlla il fondo, e negli ultimi 5-10 minuti sposta la teglia nella parte più bassa del forno. Una volta cotto lascialo intiepidire prima di tagliarlo per non romperlo, e gustati questo speciale strudel salato alle melenzane mai assaggiato prima.