Tiramisù tradizionale ciao ciao: al pistacchio é molto più goloso | La ricetta è identica
Se siamo amanti del tiramisù, allora non possiamo non provarlo in questa nuova versione.
Quando decidiamo di mettere in tavola un pranzo o una cena particolare con amici o parenti, oppure anche quando e se siamo noi invece ad essere invitati a cena da loro, è una grande consuetudine trovare come dessert a fine pasto un goloso tiramisù.
Prepararlo è una vera e propria arte, tanto che sono poche le persone, inteso come privati senza studi di pasticceria alle spalle, che lo sanno preparare al top. Ad ogni modo questo dolce costituisce, ed è proprio il caso di dirlo, un’autentica ciliegina sulla torta per concludere un pasto in bellezza.
Quello che tanti non sanno tuttavia è che il tiramisù non esiste solamente nella sua versione tradizionale, che tutti noi bene o male conosciamo, ma può possedere numerose e squisite varianti. Una di questa in particolare farà la felicità degli amanti del pistacchio.
Tiramisù al pistacchio.. una vera squisitezza
Ecco dunque la ricetta per dare vita a questa specialità, proposta dal profilo Instagram @cucinamammaela. Se lo proporremo alla fine di un pasto sicuramente i nostri commensali ci ringrazieranno e potranno anche, come si suol dire, prenotarsi per un’altra volta. Andiamo dunque con la lista degli ingredienti.
Necessiteremo di 4 uova, 80 g di zucchero, 400 g di savoiardi, 500 g di mascarpone, 200 g di crema al pistacchio e, infine, 200 ml di caffè allungato e zuccherato a nostra discrezione. Vediamo quindi che siamo in presenza di ingredienti di facile reperibilità. Non ci resta ora che addentrarci nella preparazione.
La preparazione passo dopo passo
Iniziamo separando i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dove li avremo posti aggiungiamo lo zucchero e montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto bello spumoso. Ora dovremo aggiungere anche il mascarpone e la crema al pistacchio, amalgamando molto bene.
Visualizza questo post su Instagram
Montiamo a neve gli albumi e uniamoli al composto ottenuto, anche qui amalgamando tutto al meglio. Bagniamo i savoiardi nel caffè e iniziamo, in una teglia capace, a comporre per strati il nostro squisito dolce. Alterniamo i biscotti bagnati alla crema appena ottenuta fino in superficie e decoriamo con un po’ con quella al pistacchio tenuta da parte. Lasciamo in frigorifero per 3 o 4 ore prima di servire.