Home » Pane di Patate: pronto in 5 minuti con il lievito istantaneo | Si cuoce in padella

Pane di Patate: pronto in 5 minuti con il lievito istantaneo | Si cuoce in padella

pane di patate
Il pane di patate (foto Klaus Nielsen da Pexels) – Laterradelgusto.it

Il pane di patate è un’ottima alternativa a quello classico. Si prepara in un attimo ed è perfetto anche per le emergenze.

Quante volte ti sarà capitato di avere ospiti improvvisi a cena e accorgerti di non avere pane. E ormai è troppo tardi per andare a comprarlo.

Oppure di essere di corsa e non avere il tempo per passare dal fornaio e ritrovarti a pranzo senza. L’alternativa non sono solo i cracker.

Questo pane alle patate è una vera salvezza per tutte quelle volte in cui sei in piena emergenza. Si prepara in un attimo e non deve lievitare.

Ti serve solo il tempo per cuocere le patate ma se hai un forno a microonde, il gioco è fatto. Sarà pronto prima che gli ospiti arrivino. Una fantastica idea trovata su Instagram.

Pane di patate: ti salva la serata

Per preparare questo velocissimo pane di patate ti servono  200 g di patate,  250 g di farina 00,  120 ml di latte, 10 g di lievito istantaneo per preparazioni salate, un cucchiaino di sale. per il condimento olio extravergine d’oliva e  erbette aromatiche q.b. Ovviamente per condire puoi usare quello che vuoi. In questo caso il pane è stato spalmato con l’olio e insaporito con le erbette, ma puoi anche mangiarlo così com’è per accompagnare i tuoi piatti.

Si tratta di un pane basso, senza lievitazione, che prende spunto dal bazlama, il pane tipico della Turchia, precisamente dell’Anatolia, la regione più occidentale. A differenza sua però non ha bisogno di lievitare. Se hai assaggiato una pita greca o il naan indiano – che prevede lo yogurt nell’impasto e non ha lievito – sai di cosa parlo. Un attimo per impastare e 5 minuti per cuocere, poiché non si utilizza il forno. 

Pronto in un attimo

Come prima cosa lessa le patate. Lavale, sbucciale e tagliale a pezzi, quindi mettile in una pentola piena di acqua fredda; dal momento in cui inizia il bollore devono passare circa 20 minuti. Controlla la cottura con una forchetta, e una volta pronte scolale e trasferiscile in una ciotola.

Aggiungi il latte e frulla tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una purea semiliquida, quindi unisci anche il sale, il lievito istantaneo e mescolando con un cucchiaio la farina setacciata, un po’ alla volta. Quando sarà assorbita impasta con le mani fino ad  ottenere un panetto liscio e omogeneo. Dividilo in 6 parti e stendi ognuna con il mattarello su un piano leggermente infarinato. Ungi leggermente una padella antiaderente, scaldala e cuoci il pane di patate 2-3  minuti per lato finché risulterà dorato.  Spennella con l’olio e le erbette se preferisci, oppure gustalo così com’è.