Home » Ho messo gli Gnocchi in Friggitrice ad aria e ho creato un capolavoro: palline gustose veloci per aperitivo

Ho messo gli Gnocchi in Friggitrice ad aria e ho creato un capolavoro: palline gustose veloci per aperitivo

gnocchi fritti
Gnocchi fritti (foto di Karolina Kaboompics da Pexels) – Laterradelgusto.it

Hai mai provato gli gnocchi nella friggitrice ad aria? Io si, ed è venuto fuori un piatto sfizioso e goloso. Ho stupito tutti i miei amici.

Anche io la prima volta che l’ho sentito ho pensato “chissà cosa ne verrà fuori”. Del resto non si sente spesso parlare degli gnocchi in friggitrice ad aria. 

Ma siccome io devo assaggiare, non potevo evitare questa ricetta scovata sui social. Ormai oggi la friggitrice ad aria è presente in tantissime cucine. E le ricette si sprecano.

Ci si può fare praticamente di tutto. E non solo le patatine fritte. La comodità è che il cibo non solo cuoce nella metà del tempo di un forno normale, ma ti serve solo pochissimo olio. Con il risultato di una cucina molto più leggera.

E cercando qualcosa di sfizioso mi sono imbattuta in questa ricetta. Un modo diverso per servire gli gnocchi che ha stupito tutti, me per prima. E ho avuto un successone. Ecco come si fanno.

Gnocchi in friggitrice ad aria: la ricetta sfiziosa

Per questa ricetta gli gnocchi sono senza glutine, e puoi farli tu con gli ingredienti indicati. Ma se non hai particolari esigenze puoi anche utilizzare quelli classici, con farina normale. E se vai di fretta, usa pure quelli già pronti, il risultato sarà sempre strabiliante.

Ti servono 700 g  di patate,  150 g di fecola di patate, sale q.b., aglio in polvere, pepe, olio d’oliva e sale q.b. per insaporirli.

Senza glutine ma con tanto gusto

Lava le patate, sbucciale tagliale a pezzi e mettile in una pentola piena di acqua fredda, poni sul fuoco e falle bollire circa 20 minuti da quando inizia il bollore. Controlla con una forchetta che siano abbastanza morbide ma senza sfaldarsi. Una volta pronte scolale e falle raffreddare. Quando saranno tiepide, passale con uno schiacciapatate fino a ottenere una purea morbida e omogenea, senza grumi. Nel caso ripassale più volte. Metti in una ciotola e unisci  la fecola di patate e un pizzico di sale, poi inizia ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Preleva delle porzioni dall’impasto, crea dei filoncini e poi tagliali a tocchetti: saranno i tuoi gnocchi. Se preferisci puoi schiacciarli leggermente con il dito per dare la classica forma. Una volta terminato tutto l’impasto, insaporisci gli gnocchi ottenuti con l’aglio in polvere, il pepe, il sale e qualche spruzzata di olio. Mescola per amalgamare e cuoci gli gnocchi in  friggitrice ad aria a 190 gradi per circa 14-15 minuti, finché non diventano dorati e croccanti. Perfetti per uno snack, un aperitivo o un buffet sfizioso. E puoi anche variare il condimento, per esempio con della paprika piccante avranno un sapore più spiritoso.