Benedetta Rossi inventa il Ragù bianco: basta ad ore ed ore di cottura | É velocissimo e lo prepari con pochi ingredienti
Il ragù è anche bianco. Quello di Benedetta Rossi si prepara in un attimo, è buonissimo e piace anche ai bambini.
In molte case italiane è il piatto della domenica: il ragù, re della tavola festiva, che raccoglie attorno al desco tutta la famiglia.
Salsa di pomodoro, carne o altri ingredienti, ore di cottura. Le nostre nonne e le nostre mamme si alzano all’alba per una preparazione che richiede molto tempo perché, come diceva l’amato Edoardo De Filippo, il ragù per essere buono deve “pippitiare”. Cioè sobbollire, almeno 3-4 ore.
Parliamo di quello alla napoletana, anche se in tutta Italia se ne prepara una versione, e ognuna di esse richiede un tempo di cottura molto lungo.
Ecco perché ci piace il ragù bianco di Benedetta Rossi. Pochi ingredienti, si prepara in un attimo e non devi passare ore in cucina. E andiamo a vedere allora come si fa.
Benedetta Rossi: il ragù bianco è subito pronto
Abbiamo detto che esistono tanti tipi di ragù, diverse versioni in tutto lo Stivale. Quello classico, il più noto, è alla bolognese con carne macinata. Mentre quello napoletano utilizza al posto della macinata diversi pezzi di carne come salsiccia, costine, biancostato o braciole; ecco perché ha bisogno di tempi molto lunghi. In Toscana aggiungono salsiccia tritata, in Sicilia oltre alla carne trita troviamo i piselli, e a Roma si fa con funghi e fegatini di pollo.
Il ragù calabrese è simile a quello napoletano con aggiunta di salsiccia e pancetta, mentre in Puglia troviamo polpette e braciole. Tutto buono, tutto saporito. Ma anche la versione della simpatica food blogger riscuoterà lo stesso successo.
Come si prepara
Per preparare il ragù bianco di Benedetta Rossi ti serviranno 300 g di carne macinata, 250 g di mascarpone, ½ cipolla, ½ carota, ½ costa di sedano, olio extravergine di oliva q.b., sale fino q.b., pepe q.b. e 320 g di pasta.
Trita finemente la cipolla, il sedano e la carota e falli soffriggere in una padella con un po’ di olio. Quando saranno pronte aggiungi la carne macinata, regola di sale e di pepe, mescola e fai rosolare per circa 5-6 minuti. Nel frattempo metti a bollire la pasta in abbondante acqua salata e fai cuocere la carne trita. Al momento di scolare versa un po’ di acqua di cottura nella padella e usala per stemperare il mascarpone. Infine aggiungi la pasta e ripassala per farla avvolgere da questo cremoso e goloso ragù bianco. Al momento di servire insaporisci ulteriormente con una spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di prezzemolo tritato. Buono, in un attimo.