Latte, svelato un falso mito: perché non dovresti mai farlo bollire
Se fino ad oggi abbiamo scaldato il latte nel pentolino, in vista della colazione, abbiamo sbagliato tutto! Ecco il perché.
Sin da quando siamo piccolini ,è sicuramente, ai nostri occhi, una consuetudine vedere mamma o nonna porre a scaldare, direttamente dalla bottiglia o dal cartone, in un apposito pentolino, del latte, in vista della colazione. Suddetto latte poi, a seconda della nostra età verrà, consumato in diversi modi.
Se siamo ancora piccini probabilmente esso basterà con un po’ di zucchero o guarnito con del goloso cacao, pronto ad accogliere una cascata di biscotti oppure di cereali, mentre se sia già più grandi, lo preferiremo macchiato, come si soul dire, da del caffè.
Il caffelatte, infatti, come lo dice il nome stesso, è una bevanda molto amata e gustata in ogni zona del nostro Paese. Essa è in grado di dare quello sprint in più, al fine di iniziare con la giusta carica la giornata che ci attende. Tuttavia, qui risiede l’annosa questione. Difatti agendo così abbiamo sempre sbagliato.
Il latte e le sue proprietà
Ci viene infatti raccomandato da mamme, papà e nonni, quando siamo piccoli e il nostro corpo è in moto perpetuo per via dello sviluppo, di consumarne parecchio. Il latte in particolare è ricchissimo di calcio e favorisce non poco lo sviluppo osseo. In parole povere, la nostra ossatura, specie allora, necessita di continui rinforzi.
Questo anche e soprattutto se siamo sportivi e pratichiamo attività come pallone, arti marziali o determinati tipi di ginnastica. Veniamo ora però al nocciolo della questione, come mai, contrariamente a quanto abbiamo sempre creduto, è sbagliato bollire il latte?
Ecco perché mai bollire il latte
Va detto innanzitutto che, cosa che ci è stata più e più volte raccomandata, sarebbe bene consumare appunto il latte a crudo, ovvero così com’è, essendo per l’appunto ricco di numerose proprietà, fra cui quelle appena elencate, a beneficio del nostro fisico e della nostra salute.
Mettendo a bollire il latte in un tegame però, comporterebbe la perdita di molte vitamine tremolabili e di particolari proteine, tra cui la caseina. Al tempo stesso però, bollire il latte, lo sterilizzerebbe da possibili contaminazioni, motivo per cui, in realtà, non si tratta di un’operazione del tutto errata.