Sapevi che è già capodanno? Quello del Vino si festeggia tra pochi giorni: un giorno di follia
Capodanno quest’anno è arrivato in anticipo? Sì, ma si tratta di quello del vino. Ecco dove e quando.
Il vino è una bevanda che in molti amano e che considerano un vero e proprio momento di piacere assoluto, all’interno della giornata, quando hanno occasione di potersene gustare un buon bicchiere, sia che si tratti di bianco che di rosso.
Meglio ancora se al momento in cui ne facciamo onore, è anche presente un buon tagliere di salumi, in modo tale da trasformarlo in un vero e proprio aperitivo. Non per nulla esistono ancora svariate osterie e locali tipici dove si può gustare appieno questa squisitezza, immersi in una piacevole atmosfera.
Infatti che cosa può esserci di meglio di un bicchiere di questo, come molti lo chiamano, nettare degli dei, comodamente seduti a un tavolo di legno, all’interno di un luogo dal tocco particolarmente rustico? La risposta è ovviamente niente!
Il Capodanno ancora da molti prediletto
Sebbene ora sia ancora solamente settembre, rammentando i tempi delle grandi compagnie, come citato in un passato successo degli 883, si incominciava già da ora, per le generazioni di una volta, a pianificare i festeggiamenti coi quali salutare la fine dell’anno e accogliere quello nuovo.
Si tratta dell’ultimo dell’anno, da molti detto anche Capodanno, seppure in verità si tratti di due giorni diversi, anche se consecutivi. Il bello, soprattutto per le persone che amano molto festeggiarlo e non possono farne proprio a meno, è che quest’anno è arrivato in anticipo. Parliamo del Capodanno del Vino.
Dove si festeggia il Capodanno Del Vino?
Stando a quanto riportato dalla testata Il Resto Del Carlino, trattandosi per l’appunto del mese di settembre 2024, pertanto il mese per antonomasia dedicato alla viticoltura, a San Giovanni Marignano in provincia di Rimini, si terrà il già citato Capodanno del Vino.
La data in questione è quella del 22 settembre 2024, dove è previsto il Palio della pigiatura, una vera e propria sfida che prevede la tradizionale pigiatura a piedi nudi. Si andrà poi alla scoperta del vino novello potendosi pure gustare tanti altri prodotti alimentari, come piadine calde, oli, vini formaggi e molto altro. Altri emozionati eventi, sempre a tema enograstronomico, si protrarranno in loco fino a domenica 29 settembre 2024.