Home » Che incubo pulire il Forno: quelle briciole in fondo sono imprendibili | Come toglierle senza fatica

Che incubo pulire il Forno: quelle briciole in fondo sono imprendibili | Come toglierle senza fatica

Pulire correttamente il forno
Forno – pexels-cottonbro – Laterradelgusto.it

Pulire il forno spesso non è un’operazione facile. Come si possono togliere le briciole?

Il forno è un elettrodomestico che in una cucina che si rispetti non può e non deve mai e poi mai mancare. Infatti anche se si parla di un appartamento semi-ammobiliato o di una casa vacanze, tale elettrodomestico normalmente è sempre compreso nel complesso da cucina.

Per la cottura di alcuni cibi infatti si rende fondamentale e non può essere sopperito da un fornetto o da un microonde. Ad ogni modo bisogna saperlo usare e  saper anche procedere alla sua corretta manutenzione. Infatti per quanto concerne la cottura è sempre preferibile utilizzare la modalità ventilata.

Quest’ultima utilizza una sola resistenza, a differenza di quella statica, consentendo quindi un risparmio non indifferente in bolletta. Tuttavia utilizzandolo per le diverse cotture è innegabile che anche qui si presenta il classico rovescio della medaglia.

L’importanza della manutenzione

Qualunque oggetto, sia esso un forno, un fornetto o anche il classico paino cottura o tegami, che viene a contatto con le cibarie che mettiamo nei nostri piatti e serviamo in tavola  e che quindi che ci ritroviamo a mangiare, necessita di un’accurata pulizia.

Infatti è importante che venga ben igienizzato, onde evitare la proliferazione di germi o la contaminazione, a livello di odori e sapori di cibi differenti che possono venire a contatto durante o dopo la cottura, con conseguenze negative sul risultato finale. Spesso poi notiamo che il vetro della porta del forno risulta incredibilmente sporco. Come correre ai ripari in maniera efficace in tale direzione?

Pulire correttamente il forno
Forno – pexels-heyho-6 – Laterradelgusto.it

Come pulire il forno nei punti inarrivabili

La cosa sulle prime potrà sembrare impossibile dato che si tratta di rimuovere il vetro appena menzionato. Il problema infatti sta nel come. Alcune delle porte più moderne infatti possiedono dei blocchi laterali che, una volta azionati, consentono di sfilare suddetto vetro.

Altrimenti, qualora si trattasse di un modello più datato, possiamo procedere con un cacciavite a rimuovere del tutto la porta del forno e quindi effettuare le operazioni necessarie che ci consentono di rimuoverlo. Potremo ora procedere alla pulizia come meglio crediamo e, con un po’ di olio di gomito, renderlo come nuovo.