Elisa Isoardi trova il trucco per fare la cremina agli Spaghetti alle Vongole: sono spaziali
Mai più spaghetti e vongole asciutti e slegati. Con il trucchetto di Elisa Isoardi il piatto sarà cremoso e gustoso, con tanto sapore e soli 3 ingredienti.
La simpatica Elisa Isoardi è tornata in tv con il programma Linea Verde Italia, nel quale, assieme alla collega Monica Caradonna, mostrerà l’Italia e il suo essere green.
L’Italia e le sue meraviglie, possiamo dire. Come sono una meraviglia gli spaghetti alle vongole, un piatto tanto semplice quanto saporito.
Un piatto della tradizione italiana. Una ricetta tanto semplice eppure tanto gustosa, che si prepara in un attimo e con pochi ingredienti. Eppure, è facile sbagliare pur in tanta semplicità.
Per questo motivo la conduttrice sul suo profilo Instagram ha rivelato il suo trucco per una pasta tutta speciale. Gli spaghetti e vongole non sono mai stati così buoni, cremosi e golosi. Scopriamo come li fa Elisa Isoardi.
Elisa Isoardi: gli spaghetti alle vongole più cremosi
Gli spaghetti alle vongole sono un classico della nostra cucina, e possono essere preparati sia con le vongole veraci, grosse e dal sapore dolce e delicato, sia con i lupini, più piccoli e sapidi. O con un mix, meglio ancora. Olio, aglio, prezzemolo e basta, questi sono gli ingredienti. Eppure, come anticipato, nella loro semplicità, molti sbagliano. O meglio, il risultato non è dei migliori.
I sapori e gli ingredienti non si amalgamano, e quello che viene fuori è un piatto con poco spessore, slegato e senza un’anima. Per questo motivo Elisa Isoardi ha rivelato il suo trucco, e il risultato è un piatto di spaghetti alle vongole cremoso e saporito.
Il trucco per un risultato senza eguali
Gli spaghetti alle vongole prevedono pochi passaggi ma precisi. Come prima cosa fai spurgare un chilo di vongole in acqua salata, cambiandola spesso, ogni mezz’ora per almeno 3 ore. In questo modo si eliminerà tutta la sabbia contenuta. Scalda un filo di olio in una grossa padella e quando sarà dorato versa le vongole facendo attenzione agli schizzi, dai una mescolata e aggiungi mezzo bicchiere di vino bianco. Fallo sfumare, insaporisci con abbondante pepe e spegni in fuoco. Metti a bollire l’acqua per la pasta e una volta pronta versa 320 grammi di spaghetti.
E qui entra in gioco Elisa Isoardi con il suo trucchetto. Non cuocere la pasta del tutto, anzi lasciala molto indietro con la cottura. Scolala tenendo da parte l’acqua e versala nella padella con le vongole. Qui continuerà a cuocere, immersa nel brodo delle stesse, così ne assorbirà tutti i sapori. Aggiungendo l’acqua di cottura un po’ alla volta, andrai a risottare la pasta, e l’amido rilasciato in cottura formerà una cremina avvolgente e saporita.