Home » Queste Bruschette hanno messo d’accordo i vicini: le ho preparate in un battibaleno

Queste Bruschette hanno messo d’accordo i vicini: le ho preparate in un battibaleno

bruschette salsiccia srtracchino
Le bruschette buone e veloci (foto di Rachel Claire da Pexels) – Laterradelgusto.it

Le bruschette non sono solo un piatto estivo. Queste sono perfette per l’inverno e piacciono a tutti. Si preparano in un momento. 

Le bruschette sono uno dei piatti estivi che mette d’accordo tutti, nessuno rinuncia mai. O comunque è molto difficile che accada.

Servite con l’antipasto o per ingannare il tempo prima di iniziare a mangiare, qualcuno gradisce le classiche, con una bella strofinata di aglio. Qualcun altro omette per salvaguardare il partner e le gusta solo con i pomodorini.

C’è da dire che ci sono diversi modi di prepararle, e a me piace sperimentare anche gli accostamenti più temerari. La cucina deve essere allegra e varia.

Ora ho scoperto un tipo di bruschette che si prepara in un attimo. Questa preparazione è  perfetta per l’inverno, perché vanno in forno e si cuociono così. Il risultato, quando le ho portate a tavola, è stato che in un attimo sono finite. Ora ti svelo come si fanno.

Bruschette: preparale così e finiranno in un attimo

Le bruschette preparate in questo modo non sono più soltanto uno spezza fame per ingannare il tempo prima del pasto, ma rappresentano esse stesse il pasto. Perché gli ingredienti utilizzati sono sostanziosi e ricchi, e ti basterà accompagnarle ad una porzione di verdure per ottenere un pasto unico.

Per  preparare 10 bruschette ti servono 10 fette di pane di qualunque tipo, ma casereccio è meglio, 500 g di stracchino, 400 g di salsiccia e qualche ago di rosmarino (facoltativo).

Un ottimo modo per riciclare

Le bruschette salsiccia e stracchino sono un piatto tipico della Toscana, dove vengono chiamate crostini (o crostoni). Non sono soltanto buone, ma è anche un ottimo modo per riciclare il pane non più freschissimo. A prepararle ci vuole un attimo, ma il risultato sarà golosissimo. Inizia ad incidere le salsicce con un coltello, aprile ed elimina il budello, quindi con le mani sminuzzale facendole cadere in una ciotola.

Unisci lo stracchino e un po’ di rosmarino se ti piace e lavora con una forchetta in modo da ottenere un impasto cremoso e omogeneo, che sia facilmente spalmabile. Taglia il pane a fette non troppo sottili e spalmalo con il composto di salsiccia e stracchino. Tutto qui. Puoi cuocere in friggitrice ad aria a  200 gradi per circa  10-15 minuti, oppure in forno normale sempre a 200 gradi per circa 20 minuti. Saranno pronte quando la superficie formerà una crosticina dorata. Sono andate a ruba.