Basta conservanti, il Dado da brodo lo preparo da sola in casa | Benedetta Rossi mi ha dato l’idea geniale
Il dado lo preparo in casa grazie ai consigli utili di Benedetta Rossi. Così so cosa c’è dentro davvero, e non lo compro più.
Spesso utilizzo il dado per le mie preparazioni, perché trovo che doni più gusto alle mie ricette senza dover aggiungere altro.
Un risparmio di tempo, sicuramente. Ma poi mi chiedo cosa ci sia davvero dentro. Tra additivi e conservanti, la lista degli ingredienti a volte è un po’ troppo lunga.
Per non dover rinunciare ho pensato di farlo da sola, a casa. E ovviamente chi se non la brava Benedetta Rossi poteva darmi una mano?
La sua ricetta del dado da brodo mi ha svoltato la vita. Senza né additivi né conservanti, solo le verdure che ci metto io. Sempre pronto per insaporire minestre, risotti e arrosti. E tutti i piatti ai quali desidero donare quel tocco in più. Facile, veloce e sano. Scopri come si fa.
Dado da brodo: preparalo in casa
Per preparare il dado da brodo secondo la ricetta di Benedetta Rossi ti serviranno 1 zucchina, 2 carote, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 patata, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 150 g di sale.
Ovviamente puoi anche usare altre verdure, non è detto che tu debba usare solo queste. Perché non aggiungere o sostituire con pomodoro, piselli, bietole e altro. Il sapore sarà sempre il massimo.
Visualizza questo post su Instagram
Sempre pronto per tutte le tue preparazioni
Lava e taglia a cubetti molto piccoli tutte le verdure poi mettile in una padella capiente, aggiungi l’olio e lascia cuocere per circa una decina di minuti a fiamma media e senza coperchio. Trascorso il tempo unisci il sale, dai una mescolata e continua a cuocere per altri 10 minuti circa. Quando tutte le verdure saranno cotte, trasferiscile nel boccale del mixer e frulla tutto. Poi rimettile in padella e falle andare per circa 5 minuti mescolando per farle asciugare.
Stendi il composto su un foglio di carta forno e forma un panetto liscio dallo spessore di circa un centimetro, poi mettilo nel congelatore per 12 ore. Trascorso il tempo necessario tiralo fuori e pratica 3 tagli dal lato corto e 4 da quello lungo, così da ottenere 12 dadi. Ora riponili in un contenitore con coperchio facendoli rimanere staccati con della carta forno, e metti nel freezer. Il tuo dado è pronto tutte le volte che vuoi. In alternativa, per dargli una forma più regolare e occupare meno spazio: dopo averle frullate metti le verdure in uno stampo in silicone per cubetti di ghiaccio. Sarà facile estrarli quando ti servono. Geniale no?