Che nervi le Patate: ora so come non farle germogliare | Non le butto e le conservo a lungo
Non dovrò mai più buttare via le patate. Ora so come evitare che germoglino, così posso conservarle a lungo.
Le patate sono tra gli ingredienti più utilizzati. Alla base di tantissime ricette, la loro versatilità è quasi unica. Si abbinano praticamente a tutto.
Contrariamente a quanto si pensa, non sono eccessivamente caloriche: 100 grammi di prodotto crudi apporta circa 80 calorie. Ma anche vitamine A, C e K, fosforo, importante per la salute delle ossa e dei denti, potassio, che aiuta a mantenere la pressione nei limiti contrastando il sodio, e poi magnesio, calcio. E tanti altri minerali.
Insomma sono ricche di proprietà, perché privarsene? Purtroppo però mi capita spesso di ritrovarmi con pezzi germogliati, ed essere costretta a buttarle via.
Ma da quando ho scoperto come si conservano, non mi succede più di sprecarle. L’ho sentito da un esperto, e seguo i suoi consigli. Eccoli.
Patate: i consigli dell’esperto
Su express.co.uk Petar Ivanov, esperto di giardinaggio e piante presso Fantastic Gardeners ha elargito diversi interessanti consigli sulla corretta conservazione delle patate. Innanzitutto, suggerisce, “considera prima la loro varietà. Selezionare la giusta varietà di patate può fare una differenza significativa nella loro conservazione. Alcune varietà tendono a conservarsi meglio di altre perché hanno la buccia più spessa e un contenuto di umidità inferiore”. E già questo non lo avevo considerato.
Poi, come ben sappiamo già, bisogna riporle in un luogo buio e fresco. Ma sappiamo davvero perché? “Evitare l’esposizione alla luce poiché questa può innescare la produzione diclorofilla, facendo diventare verdi le patate e sviluppandone un sapore amaro”. Inoltre Ivanov sollecita a controllare regolarmente le patate in modo da accorgersi subito se sono segnate, annerite o iniziano a germogliare nonostante tutti gli accorgimenti. E a eliminare quelle che presentano queste anomalie, poiché potrebbero poi trasmetterle alle altre, rovinandole.
Come conservarle per farle durare più a lungo
Non sapevo che anche l’umidità è importante per la conservazione delle patate, e non solo il buio. la temperatura infatti dovrebbe essere massimo di 10 gradi, ma “i livelli di umidità dovrebbero essere intorno al 90 percento per evitare che le patate si secchino. Un ambiente fresco e umido aiuterà a rallentare la germinazione e a prevenire l’avvizzimento.” Cantina, garage, questi i luoghi migliori. E non sul pavimento.
Per ultimo ecco il consiglio che mi ha svoltato la vita. C’è un errore che commettiamo in molti, e che ha sottolineato l’esperto. Le patate devono essere riposte lontano dalle cipolle, le quali rilasciano gas che accelerano la loro germinazione. Io non lo sapevo, e tu?